turismo sostenibile

Dall’Atlante della Mobilità Dolce all’app per scoprire un’area marina protetta, dagli orti sociali al book crossing. Con gli Oscar dell’Ecoturismo 2021, Legambiente premia le realtà che propongono un turismo sostenibile e responsabile: i riconoscimenti sono andati a due network, quattro aree protette, in collaborazione con Federparchi, una personalità e cinque strutture ricettive. Giunto alla sua nona edizione, l’ottava in presenza dopo l’assegnazione virtuale del 2020, il riconoscimento è stato conferito al Ttg Travel Experience di Rimini.

Esperienze innovative

“L’evento è stato un momento importante di confronto sul turismo post-pandemia, ma anche occasione per far conoscere le esperienze innovative già in atto che abbiamo voluto premiare quest’anno: dai network che hanno saputo costruire un’idea diversa di turismo attivo e di mobilità, alle strutture ricettive attente agli impatti ambientali e ai risvolti sociali della propria attività” dichiara Sebastiano Venneri, responsabile nazionale Turismo di Legambiente. “Ciascuna delle realtà insignite del riconoscimento, in linea con il tema della Giornata mondiale del Turismo 2021 (‘Turismo per una crescita inclusiva’), guarda al futuro del comparto proponendo attività integrate e in armonia con i territori, inclusive nei confronti di tutte le componenti delle comunità che li abitano, capaci di valorizzare al meglio le tipicità locali”.

I premiati

I vincitori dell’Oscar Ecoturismo 2021 nella categoria “Miglior struttura ricettiva”, riguardante le strutture che si distinguono per una gestione particolarmente attenta all’ambiente, sono stati il B&B SmartFit House di Pescara, in Abruzzo, il Camping Capo Ferrato, a Costa Rei, Muravera (CA), in Sardegna, l’Ibis Styles Hotel di Acireale (CT), in Sicilia, l’Agriturismo La Facenda di Albinia (GR), in Toscana. Per la categoria “Impegno sociale”, in cui rientrano le strutture che hanno realizzato iniziative rivolte a persone affette da disabilità, con problemi d’emarginazione, necessità di reinserimento sociale o appartenenti alla terza età, premiato il Casale Buon Riapro di Vallo della Lucania (SA), in Campania, per la creazione di orti sociali messi a disposizione della comunità e la realizzazione di un’iniziativa di book crossing.

Mobilità dolce

Per la categoria “Comunicazione e promozione del territorio”, premio speciale “Valorizzazione del territorio” a Fausto Faggioli di Bagno di Romagna (FC), in Emilia-Romagna. Per la categoria “Mobilità sostenibile”, premio speciale alla rete di associazioni A.Mo.Do. (Alleanza per la Mobilità Dolce) per la creazione dell’Atlante della Mobilità Dolce e l’impegno profuso nel promuovere in tutte le sedi un modo diverso di vivere e viaggiare nei territori. Per la categoria “Turismo attivo e sostenibile”, premio speciale ad Active Italy, network di tour operator distintosi per l’impegno nel promuovere un turismo sostenibile e responsabile, oltre che attivo. Per la categoria ‘Parchi’ premiati l’Ente Riserve naturali Foce Sele – Tanagro Monti Eremita Marzano, in Campania, il Parco regionale naturale delle Alpi Marittime, in Piemonte, l’Area marina protetta di Porto Cesareo, in Puglia, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in Veneto.