cloud computing

L’industria dei servizi e delle piattaforme in cloud raggiungerà i 937.5 miliardi di dollari entro il 2027, +199% rispetto ai 313.1 miliardi di dollari del 2020. A dirlo è una recente stima di Research And Markets. Ma non è tutto: l’Osservatorio Cloud Transformation della School of Management del Politecnico di Milano ha rilevato che nel 2021 il mercato raggiungerà i 3,84 miliardi di euro solo in Italia, il 16% in più rispetto al 2020.

L’accelerazione

Già negli ultimi anni molte aziende hanno intrapreso un percorso di trasformazione digitale, che la pandemia ha fortemente accelerato a causa dell’impennata della domanda di servizi digitali. Proprio per questo motivo, l’Italia ha deciso di destinare circa il 27% dei 235 miliardi di risorse comprese nel proprio Pnrr e nei fondi React-EU per progetti di digitalizzazione a livello aziendale.

Azioni digitali

Le “azioni digitali” degli utenti generano una mole impressionante di informazioni che le aziende devono gestire, conservare, integrare e talvolta condividere con i business partner. In questo contesto, il cloud si rivela un prezioso alleato che permette alle aziende di scalare ed evolvere i propri sistemi per adattarsi ai cambiamenti del mercato e affrontare le nuove sfide in modo più efficiente e rapido. Non è un caso, infatti, che il mercato del Cloud Computing, ovvero l’offerta di servizi di calcolo come server, risorse di archiviazione, database, rete e software forniti tramite Internet, abbia subito una crescita esponenziale, come conferma la stima di Research And Markets.