pagamenti digitali postepay

I pagamenti digitali volano con Postepay. Non è più il tempo del contante. Complice anche la crescita dell’e-commerce, sono sempre di più gli italiani che stanno scoprendo i vantaggi della moneta digitale.

Boom dei digital payments

I dati confermano la crescita costante di questo tipo di transazioni. La diciannovesima edizione dell’Osservatorio sulle carte di credito e digital payments fornisce un dato chiaro: nel 2021 sono diminuiti del 23% i “cash lovers”, gli amanti del contante. Il Politecnico di Milano, in un recente studio, sottolinea invece la crescita del 41% delle transazioni digitali nel primo semestre dell’anno in corso, per un valore di 145 miliardi di euro. Dati che diventano ancora più imponenti per i pagamenti contactless (+66%) e da smartphone (raddoppiati)

Il ruolo di Poste

Poste Italiane ha avuto un ruolo chiave nell’approccio alla transazione digitale, come sottolinea al TG Poste l’Amministratore Delegato di PostePay Marco Siracusano: “Tantissimi si sono avvicinati ai pagamenti digitali proprio grazie a Poste Italiane, abbiamo contribuito in modo forte ad alfabetizzare molti italiani che non avevano familiarità con questo pagamento, rendendolo alla portata di tutti. Anche nei nostri punti fisici abbiamo incrementato il pagamento contactless, anche per i piccoli importi delle spese quotidiane”.

Tutte le carte ora sono Postepay

Siracusano ha anche ricordato come dal mese di ottobre tutte le carte di pagamento Poste Italiane siano Postepay: “Anche i 7,5 milioni di carte Bancoposta, quindi associate ad un conto corrente, rientreranno negli asset Postepay – sottolinea – Questo vuol dire che potranno usufruire di tutti i servizi digitali di Postepay, come per esempio lo scambio di soldi P-to-P online fra due conti oppure il passaggio di denaro fra una carta di debito e una prepagata. Resteranno i tre tipi di carte: quella standard (gialla), la evolution (nera) e le carte di debito. Dopo tre anni, oggi arriviamo a gestire 30 milioni di carte e abbiamo accompagnato come intermediario specializzato tutta la gamma di servizi evolutivi a beneficio di tutti i clienti di Poste Italiane, senza aumento di costi né cambio di abitudini”.

L’aumento del cashless

Siracusano fornisce anche un dato relativo ai clienti di Poste Italiane: nel primo semestre 2021, si registrano 1,6 milioni di utilizzatori in più delle transazioni digitali (con una crescita del 100% rispetto all’anno scorso) e un aumento del 130% in più dei pagamenti tramite app.

Qui il servizio completo del TG Poste