Modugno: a Draghi il folder filatelico dedicato alla cittadina pugliese

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha visitato nei giorni scorsi la sede di un’azienda leader nel settore delle tecnologie di Modugno, in provincia di Bari. Nell’occasione, il premier, accompagnato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dal sindaco di Bari e presidente Anci, Antioni Decaro, ha ricevuto dal sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, il folder filatelico “Modugno Millenaria”, pubblicato a luglio 2021 per la ricorrenza celebrata nella cittadina pugliese.

L’impegno per i giovani

Nella stessa giornata, durante la sua visita istituzionale a Bari, il presidente del Consiglio ha incontrato i ragazzi dell’Its Cuccovillo, nel rione Japigia, alla periferia del capoluogo pugliese. “Investire nella scuola è un dovere civile e un atto di giustizia sociale”, afferma Draghi, perché “un sistema educativo che non funziona alimenta le diseguaglianze, ostacola la mobilità e priva l’Italia di cittadini capaci e consapevoli”. Dalla formazione, è convinto il premier, dipende il futuro del Paese ed è per questo che anche la transizione digitale e quella ambientale dovranno, nella strategia di palazzo Chigi, “coinvolgere anche il nostro sistema educativo” in modo da “riallineare” la domanda e l’offerta di competenze, soprattutto per le professioni ad elevata specializzazione.

Il francobollo

Il folder donato a Draghi contiene il francobollo emesso lo scorso 22 luglio, la cui vignetta riproduce, a sinistra, il logo di “Modugno Millenaria”, che raffigura in forma stilizzata uno dei simboli più importanti della città barese, la cupola principale della chiesa di San Felice nel casale di Balsignano, affiancato, a destra, da un particolare architettonico della stessa cupola e dal profilo della Puglia in cui si evidenzia il luogo dove si trova la cittadina.