ASCAI Media Awards premiata la comunicazione di Poste Italiane

Poste Italiane è stata premiata per la “Digital multichannel strategy”, ossia la strategia digitale multicanale, massimo riconoscimento degli ASCAI Media Awards, promossi dall’Associazione dei Comunicatori d’Impresa e aperti a tutte le aziende che intendono far conoscere i propri strumenti di comunicazione.  Altri due premi sono andati all’app NoidiPoste, applicazione per dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane, che ha ottenuto il primo posto nella categoria “social media/customer media” e al TG Poste, il telegiornale aziendale, per la categoria “web TV”. I riconoscimenti sono stati consegnati nell’ambito dell’evento Comunicaimpresa, che si è svolto a Roma il 28 ottobre.

Coerenza nel branding

“Un set di strumenti ben strutturati e tra loro complementari. Eccellenti per coerenza nel branding e il perfetto bilanciamento fra impresa, persone e territorio, cronaca, racconto, approfondimento e condivisione della vita d’impresa. Tutte componenti che si saldano con professionalità declinata in quattro strumenti mai banali e ripetitivi, capaci di rappresentare con completezza strategie, valori e obiettivi di una grande azienda”, questa la motivazione del premio assoluto.

L’app e il sito

Negli ultimi anni la comunicazione digitale dell’Azienda han conosciuto un’importante evoluzione, rendendosi sempre più innovativa e capillare. Nel 2019 è stata la volta dell’app NoidiPoste, ora aperta anche agli ex colleghi pensionati; lo scorso anno invece sono stati lanciati il sito recentemente denominato tgposte.poste.it, che racconta a un pubblico esterno e interno prodotti, servizi dell’azienda e storie di colleghi, e il TG Poste, informazione quotidiana in diretta e on demand su intranet e app NoidiPoste, canali digitali aziendali esterni e sugli schermi degli uffici postali. Canali e strumenti che si aggiungono a quelli già esistenti rivolti all’interno e all’esterno dell’Azienda, dall’intranet al sito e ai canali social.

Il “poker”

Per l’app NoidiPoste si tratta di un vero e proprio “poker” per quest’anno, dopo il recente riconoscimento internazionale ai Digital Communication Awards, la vittoria dello scorso luglio ai Touchpoint Awards/Engagement 2021 per la categoria mobile marketing e il primo posto ottenuto lo scorso aprile nella categoria applicazioni e servizi online dell’Intranet Italia Champions.

150mila download

Con oltre 150mila download l’app si conferma un forte strumento di “inclusione” accessibile sempre e ovunque a tutti, con contenuti informativi e di servizio, personalizzabili in base ai propri interessi e alle proprie abitudini ed esigenze professionali.

Ricchezza di contenuti

La possibilità di consultare il portafoglio welfare per i colleghi iscritti al programma e l’inserimento di presenze e assenze sono solo le ultime funzionalità in ordine di tempo. “Ricchezza di contenuti informativi e servizi, forte coerenza con la corporate identity, spazio al social e alla community. Sono i punti di forza di questa applicazione, che risponde alle aspettative dei lavoratori a cui si rivolge, con vantaggi in termini di servizi e di real community. Una grafica altamente identitaria, che ben si coniuga con i concetti espressi dall’azienda, si traduce in una formula di servizio che supera ogni tradizionale e obsoleta “intranet”, grazie alla capacità di porgere, in modalità personalizzate, tutto ciò che serve al singolo individuo, rendendo lo strumento un ausilio prezioso, non solo ai fini informativi, ma soprattutto in un’ottica di identità professionale”, si legge nelle motivazioni della giuria.

Comunicazione multicanale

Online da settembre 2020, il TG Poste è uno strumento di comunicazione multicanale al servizio dell’informazione aziendale con più di 2mila contenuti a oggi tra servizi, interviste e news, accessibili all’interno e all’esterno dell’Azienda. Questa la motivazione del premio: “Un palinsesto con ricca varietà di temi e interventi, un’accurata postproduzione e una realizzazione complessiva di alta qualità professionale rendono estremamente interessante, oltre che piacevole, la visione di questo canale video. E grazie soprattutto a queste caratteristiche il TG racconta con puntualità e ogni giorno l’Italia nella fase del grande cambiamento legato al processo di modernizzazione e digitalizzazione. Un esempio di grande coerenza con ciò che l’azienda persegue avvalendosi del suo profondo radicamento nel tessuto sociale e produttivo del Paese”. (Chiara Del Priore)