Compie 40 anni Poste Air Cargo, la compagnia del Gruppo Poste Italiane dedicata al trasporto merci e ai voli postali. Un compleanno festeggiato con la recente acquisizione del ruolo di leader nazionale del settore. Un’età importante per Poste Air Cargo che però è ancora giovane e nel pieno della sua efficienza.

Tutto iniziò con Bud Spencer

E dire che tutto era iniziato con Bud Spencer. Il popolare attore napoletano infatti il 29 ottobre del 1981 fonda Mistral Air, sull’onda della sua passione per il volo. Nel 2002 la società viene acquisita da Poste Italiane, che ne completa la ristrutturazione nel 2019, dando vita a Poste Air Cargo e riposizionandone la “mission” alla logistica e ai crescenti volumi dell’e-commerce: Oggi Poste Air Cargo, 40 anni dopo, è la principale compagnia Cargo italiana e anche la più longeva, con oltre 100 dipendenti.

La flotta e le rotte

La flotta, recentemente ampliata, consta attualmente di cinque Boeing 737 e due Atr 72. Poste Air Cargo connette con un network notturno sette aeroporti italiani: Fiumicino (dove c’è la base operativa), Catania, Palermo, Cagliari, Lamezia Terme, Bari e Napoli, tutti a loro volta connessi con l’hub di Brescia-Montichiari: ogni notte la flotta di Poste Air Cargo traccia nel cielo una rete invisibile collegando le principali regioni del Paese. Non solo: volando in Europa, nel bacino del Mediterraneo e nel Medio Oriente, sul mercato internazionale è il maggior charter italiano ed è l’unico operatore cargo che collega direttamente l’Italia a Israele con due voli a settimana che partono rispettivamente da Fiumicino e Malpensa.

La base logistica

Proprio la base logistica strategica di Fiumicino è l’ideale per servire agevolmente le destinazioni come l’area Balcanica, i paesi del Nord Africa (Il Cairo, Tunisi, Casablanca e Algeri in particolare), oltre che, sull’area mediorientale, anche la città di Beirut.

I dati del 2020

Poste Air Cargo, nel corso del 2020, ha trasportato oltre 16.240 tonnellate di posta, pacchi e altro nel network, garantendo un indice di regolarità del 99,4% e di puntualità (a 15 minuti) dell’85%. Inoltre, offre soluzioni di trasporto flessibili e personalizzate per ogni esigenza, potendo contare sul supporto di personale specializzato con un know-how acquisito non solo attraverso un elevato standard formativo e a una ultradecennale esperienza nel trasporto aereo.

In volo con i farmaci

Oltre a supportare le varie filiere logistiche del sistema produttivo, Poste Air Cargo ha recentemente  avviato il processo di certificazione Ceiv Pharma per essere così in grado di mettersi al servizio di un altro importante trasporto, quello dei prodotti farmaceutici, che la recente pandemia da Covid-19 ha reso più urgente e necessario.