affrancaposta

Si chiama Affrancaposta il servizio di Poste Italiane che permette di affrancare lettere, raccomandate e pacchi che possono essere spediti comodamente dal proprio ufficio. Il servizio si rivolge a pubbliche amministrazioni, professionisti e piccole imprese che possono affrancare in autonomia e senza francobolli tramite macchine affrancatrici digitali di nuova generazione, fornite da società partner, che stampano direttamente sull’invio la tariffa e le informazioni necessarie per la spedizione.

Diverse opzioni per la spedizione

La corrispondenza affrancata e pronta da spedire, può essere ritirata direttamene da Poste tramite il servizio di Pick Up. In alternativa può essere, consegnata presso i centri dedicati ai clienti business, oppure consegnata in borse dedicate, le cosiddette “bolgette”, presso l’ufficio postale. Per i soli invii di Posta4 pro, posta1 pro, postamail internazionale, postapriority internazionale e posta light è possibile utilizzare degli appositi involucri rossi e imbucare nelle comuni cassette d’impostazione. Le macchine affrancatrici sono collegate da remoto ai sistemi di Poste Italiane e i clienti possono ricaricare il credito per le affrancature con un semplice bonifico o un postagiro.

I vantaggi di Affrancaposta per le spedizioni

Affrancaposta, oltre alla semplicità di utilizzo, prevede prezzi vantaggiosi per le spedizioni di Raccomandata 1 e Poste Delivery Express. Consente inoltre di affrancare corrispondenza e pacchi con un’unica modalità e con un unico contratto. Evita infine problemi di approvvigionamento e gestione dei francobolli rendendo più semplice la gestione della corrispondenza.

Anche Postaonline Desk per spedire dal proprio ufficio

Oltre al servizio Affrancaposta, Poste Italiane mette a disposizione di professionisti e imprese un software gratuito che permette di inviare Raccomandate, Lettere e Telegrammi comodamente dal proprio ufficio attivando un numero illimitato di utenze per i propri dipendenti. Dopo l’installazione, è possibile preparare gli invii anche offline, avvalendosi anche della funzione stampa unione. È inoltre disponibile un archivio per conservare gli invii che in questo modo sono sempre disponibili e consultabili.

Visure camerali online

Il software Postaonline Desk permette inoltre di richiedere visure camerali online.  Grazie alla collaborazione con Infocamere, gestore del Registro delle Imprese, i clienti possono richiedere online i documenti alle Camera di Commercio. Le visure camerali sono disponibili anche tramite il servizio Postaonline Host to Host raccomandato per Aziende e Pubbliche Amministrazioni che spediscono elevati e frequenti volumi di corrispondenza.