Al “TG delle App” sono state di recente illustrate le potenzialità di “Poste”, l’assistente virtuale di Poste Italiane. Vediamo come il sistema guida facilmente l’utente nella procedura per richiedere la documentazione ISEE. Più nello specifico, verrà illustrato come richiedere direttamente a Poste, l’assistente virtuale di Poste Italiane, l’attestazione relativa alla giacenza media o alle consistenze patrimoniali necessarie per la certificazione ISEE.
Come richiedere assistenza
Iniziamo effettuando il login sul sito poste.it e cliccando poi su “Area personale” in alto a destra ed inserendo le credenziali di accesso al proprio profilo. Una volta all’interno della sezione “My Poste”, clicchiamo su “Accedi” per entrare nel conto. Dopo aver effettuato la verifica della propria identità, clicchiamo sulla voce “Visualizza” che troverete sotto il numero di conto corrente, in modo da accedere così alla sezione “Saldo e movimenti”. A questo punto sarà possibile avviare la chat con Poste cliccando sull’immagine dell’assistente digitale che troviamo in basso a destra e successivamente su “Inizia chat”. Poste ci riconoscerà immediatamente e ci chiederà le necessarie autorizzazioni a procedere: scegliamo “Si” e visualizzeremo gli argomenti su cui è possibile ricevere assistenza. Selezionando “Bancoposta”, “Postepay”, oppure “Risparmio postale”, visualizzeremo l’elenco degli argomenti più richiesti. Scegliamo dall’elenco “Certificazione ISEE” e confermiamo successivamente la richiesta cliccando su “Si”.
La documentazione
Poste a questo punto ci proporrà varie opzioni e ci richiederà di indicare la tipologia di certificazione di cui abbiamo bisogno. Scegliamo ad esempio “Report ISEE 2021” e confermiamo l’anno di riferimento cliccando su “Si”. A questo punto basterà apporre, indicandolo in chat, il proprio indirizzo mail, confermandolo cliccando su “Si”. In pochi attimi avremo conferma che la richiesta è andata a buon fine e riceveremo la documentazione sulla casella di posta elettronica indicata. Il servizio è disponibile anche sul canale telefonico al numero 800.00.33.22 attraverso interazione vocale con l’assistente digitale: in questo caso, sarà necessario chiamare il numero telefonico associato ai prodotti finanziari di Poste Italiane.
Qui il servizio del TG Poste.