folder filatelico milite ignoto

I 100 anni del Milite Ignoto in una moneta commemorativa realizzata dalla Zecca di Stato e sul folder filatelico di Poste Italiane. Bruno Vespa, tra le altre cose appassionato di filatelia, ha mostrato le due prestigiose testimonianze legate all’anniversario del 4 novembre, nel corso della puntata speciale di “Porta a Porta” dedicata alla Grande Guerra e che aveva tra gli ospiti il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e lo storico Gianni Oliva.

Il foglietto

La vignetta del francobollo contenuto nel folder raffigura il Milite Ignoto e la statua della Dea Roma incastonati nel complesso monumentale del Vittoriano, mentre il foglietto raffigura il Vittoriano nella sua interezza e, a sinistra, delimitati da una banda tricolore, sono riprodotti, entro un riquadro, due lavori artistici rappresentativi del Milite Ignoto vincitori di un concorso.

Il docufilm “La scelta di Maria”

Alla trasmissione di Bruno Vespa hanno partecipato anche i protagonisti della fiction “La scelta di Maria”: Sonia Bergamasco, Marco Bocci e Alessio Vassallo. Il docufilm è stato trasmesso in prima serata sempre su Rai1 per raccontare cosa rappresentò per l’Italia uscita dal primo conflitto mondiale la scelta di quella salma che avrebbe simboleggiato non solo la difficile conquista dell’unità del paese ma anche i tanti uomini e ragazzi caduti al fronte. “Mi sono accostata a Maria Bergamas con pudore, non ho mai pensato di immergermi nel suo cuore, sarebbe stato qualcosa di offensivo. L’ho fatto attraverso il senso del materno”, ha spiegato Sonia Bergamasco, che ha interpretato Maria Bergamas, madre di uno dei tanti soldati che persero la vita al fronte durante la Prima Guerra Mondiale. La donna fu chiamata a scegliere, tra 11 salme di soldati non identificati, quella del Milite Ignoto durante una cerimonia solenne che si tenne all’interno della Basilica di Aquileia il 28 ottobre del 1921.