storia poste italiane instagram

La storia di Poste Italiane approda anche su Instagram. L’azienda, con il suo smisurato patrimonio documentale e materiale, diventa oggi ancora più social grazie al progetto “Nel tempo di una storia”. L’iniziativa, che è stata promossa da Museimpresa e Assolombarda, vuole avvicinare i giovani al mondo imprenditoriale aprendo le porte di musei di archivi d’impresa e affidandosi a Simone Bramante, siracusano, con il nome d’arte di “Brahmino”.

Storie di impresa

Il fotografo creativo racconta così, attraverso il linguaggio digitale, il percorso di sviluppo di grandi aziende italiane, dalla fondazione a oggi. Si tratta di un viaggio tra le storie di impresa, che sono espressione di persone, lavoro, ricerca e processi, per rendere gli spettatori testimoni e partecipi del cambiamento che guida le aziende e di cui le stesse aziende sono protagoniste.

Con l’occhio dell’artista

E così, nel tempo di una instagram story, l’occhio di Brahmino ha dunque ricostruito i quasi 160 anni di vita di Poste Italiane, grazie, come detto, all’enorme patrimonio dell’Archivio Storico aziendale, dove sono custodite antiche cassette di impostazione, macchinari d’epoca, tabelle informative, documenti e filmati di raro pregio e di inestimabile valore storico.

Un invito a visitare i musei

Attraverso oggetti, immagini, fotografie, video e testimonianze, raccontate grazie alle instagram stories, dunque, viene svelata la storia di Poste, un patrimonio unico, espressione di cultura, creatività e made in Italy, che offre un racconto dei valori e della storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese. L’iniziativa rappresenta anche un esplicito invito a visitare musei e archivi d’impresa, luoghi “vivi” anche se fisicamente chiusi in questo periodo di pandemia, nell’ottica di una valorizzazione degli itinerari turistici e delle bellezze del nostro Paese.

Qui il servizio del TG Poste.