In Poste Italiane nuove figure professionali per la gestione dell’energia

Ambiente e cambiamento climatico. Sono queste le due parole con cui le aziende e la società devono confrontarsi per sviluppare una cultura ed un approccio sempre più ecosostenibile. In questo mutato panorama socio culturale, nuove figure professionali si stanno sempre più delineando e rafforzando per organizzare misure energetiche sempre più idonee alle esigenze di sostenibilità ambientale.

L’esperto Gestione EGE

L’esperto in gestione dell’energia (EGE) è una figura professionale moderna e interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia, basato su liberalizzazione dei mercati, misure energetiche e ambientali contenute nel Pacchetto per il clima e l’energia 2020 dell’Unione Europea, un sistema di qualifiche basato sulle competenze e un quadro di regole armonizzato. L’EGE è chiamato a interpretare al meglio i cambiamenti che hanno interessato il settore nell’ultimo decennio, essendo mutato l’equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia, gestori di rete ed Energy Service Company. L’esperto in gestione dell’energia associa alle competenze tecniche delle solide basi in materie ambientali, economico-finanziarie, di gestione aziendale e di comunicazione. Inoltre, si presta naturalmente al ruolo di responsabile del sistema gestione energia nell’ambito della norma ISO 50001.

I tecnici EGE in Poste

Attualmente in Poste, i tecnici EGE (Esperti Gestione Energetica) sono 11 (3 centrali e 8 territoriali) e per acquisire questo titolo hanno seguito internamente un percorso di certificazione che ne garantisce la professionalità e le competenze anche sul mercato esterno. I crediti formativi sono stati ottenuti organizzando la formazione con docenti interni che hanno condiviso i progetti di efficientamento energetico realizzati. La formazione interna è stata riconosciuta da TÜV Italia, un ente indipendente di certificazione.

L’impegno per l’ambiente

Sul tema della crescita sostenibile  l’Azienda sta dando un notevole contributo nel panorama del sistema Paese: come  prima azienda italiana di logistica è in corso di implementazione il cambiamento della flotta green verso mezzi meno inquinanti, dotando i postini di mezzi elettrici che permettono anche di incrementare del 95% i pacchi e-commerce gestibili. L’impegno per la mobilità sostenibile si completa con la progressiva installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici installate presso i nostri uffici che consentiranno la conversione anche della flotta di auto aziendali. La decarbonizzazione degli immobili invece si focalizza su tre grandi assi: quello dei nuovi centri logistici, il progetto Smart Building, la piattaforma che consente l’ottimizzazione della gestione impianti per la riduzione dei consumi negli edifici, e l’installazione di oltre 400 impianti fotovoltaici su tutto il territorio nazionale che rende possibile ridurre in maniera significativi i consumi degli edifici coinvolti monitorando centralmente tutti i parametri di produzione.

La formazione per l’ambiente: una opportunità necessaria

Nel panorama mondiale la formazione sui temi ambientali e il cambiamento climatico è diventata una necessità ineludibile e sono numerose le aziende internazionali che promuovono corsi di formazione ad hoc per i propri dipendenti con l’obiettivo di renderle più informate e consapevoli. Sviluppare una cultura ecosostenibile e formarsi su un approccio sempre più green sono i presupposti per affrontare la sfida del cambiamento climatico per se stessi oltre ad essere fonte di ispirazione per altri per indurre una azione collettiva di comportamenti virtuosi. Perché la sfida all’ambiente può essere vinta. Insieme.