Si chiama Instant Delivery il nuovo servizio di consegna veloce lanciato da Poste Italiane su Roma e Milano e presto sui principali centri urbani, per privati e professionisti che hanno l’esigenza di spedire documenti urgenti e pacchi fino a 20kg di peso con dimensioni non eccedenti le misure di 120 x 80 x 60 cm. Il servizio è attivo tutti i giorni fino alle 23.00 con consegne anche di sabato e domenica ed è effettuato tramite il partner di servizi pony express PonyU.

Come funziona Instant Delivery

Per utilizzare il servizio è sufficiente registrarsi al sito poste.it e accedere alla pagina del servizio on line Poste Delivery Web, dove il cliente può visualizzare tre aree di consegna: in città, in Italia o all’estero. Selezionando l’opzione “in città” il cliente può verificare la disponibilità del servizio “instant” inserendo il CAP del mittente e quello di destinazione. Se la tratta è coperta si procede con l’acquisto scegliendo tra le soluzioni di consegna veloci disponibili: la consegna Instant, che prevede ritiro e consegna in città entro 90 minuti, oppure Today o Tomorrow, che prevedono il ritiro e la consegna in giornata o il giorno dopo in mattinata, il pomeriggio o in serata. Terminato l’acquisto, il cliente riceve una mail con il riepilogo dell’ordine, le fasce orarie di ritiro e consegna e le istruzioni per preparare la spedizione.

Ritiro a domicilio “paperless”

Una volta preparato il pacco il cliente dovrà solo attendere l’arrivo del corriere per il ritiro che in questo caso sarà “paperless”, significa che non è richiesta la stampa della lettera di vettura per risparmiare tempo e carta. È sufficiente riportare il codice spedizione sulla confezione e consegnare il pacco al corriere.

Inoltre, sia il mittente che il destinatario saranno aggiornati sullo stato di avanzamento del ritiro e della consegna mediante le notifiche via sms e potranno anche seguire in tempo reale il percorso della spedizione direttamente su mappa, tramite un link via mail.

Poste Delivey Web per spedire anche in Italia e all’estero

Oltre al nuovo servizio Instant Delivery per spedire in città, con il servizio Poste Delivery Web  è  possibile spedire online fino a 30 kg in Italia e all’esterno dal sito poste.it e oppure  tramite smartphone utilizzando l’App Ufficio Postale. In tutti casi è molto facile, bastano pochi click. Dopo aver inserito i dati richiesti per la spedizione, il cliente, senza necessità di stampare la lettera di vettura, potrà richiedere il ritiro gratuito a domicilio, in alternativa consegnare l’invio presso uno degli oltre 12.800 Uffici Postali o presso un Punto Poste, che include punti di ritiro e locker, mostrando in tutti i casi il codice QR code che viene rilasciato da Poste via mail al termine dell’acquisto.

Qui sopra, il servizio del TG Poste