Vaccini: anche la Valle d’Aosta si affida alla piattaforma di Poste

Anche la Valle d’Aosta ha adottato la piattaforma di Poste Italiane per la prenotazione dei vaccini anti-Covid 19. Salgono così a otto le regioni che, grazie al sistema messo a punto dall’azienda guidata dall’AD Matteo Del Fante, offrono ai cittadini la possibilità di prenotare in autonomia l’appuntamento per la somministrazione del medicinale.

Come prenotare

La prenotazione dei vaccini nel caso della Valle d’Aosta si esegue tramite il link diretto al portale di Poste Italiane o attraverso il sito della Usl. Si potrà fissare l’appuntamento per sottoporsi al vaccino anche via call center, mediante sportello Atm (Postamat) o rivolgendosi direttamente al portalettere che registrerà la prenotazione dal proprio palmare.

Le sedi vaccinali

All’atto della prenotazione, ogni cittadino valdostano potrà scegliere la sede vaccinale tra quelle disponibili: Pollein-Grand Place (che da pochi giorni ha sostituito Aosta-Palaindoor), Morgex, Châtillon e Donnas (nelle date di apertura delle sedi). Invece, per la prenotazione presso gli sportelli Postamat non è necessario essere clienti di Poste Italiane ma serve la tessera sanitaria. Il sistema richiederà il numero di cellulare per ricevere un codice via sms, che sarà utile alla procedura di prenotazione allo sportello. Infine, anche il portalettere, come nelle altre regioni in cui il servizio è attivo, può supportare l’utente nella procedura di prenotazione (servizio gratuito).

Il sostegno logistico di Poste

Alla luce della nuova impennata della curva epidemica e della prevista campagna di vaccinazione per la terza dose agli over 40 annunciata dal Ministro della Salute Roberto Speranza a partire dal mese di dicembre, anche SDA Express Courier si accinge a tornare in campo per offrire il suo determinante contributo logistico alla campagna di vaccinazione. Da gennaio a oggi il corriere espresso di Poste Italiane ha consegnato 20 milioni e 617 mila dosi di composti immunizzanti in tutte le regioni, compiendo anche 49 missioni operative.

Qui il servizio del TG Poste