In Vallagarina Poste punta forte sull’e-commerce

Il processo era già iniziato diverso tempo fa ma la pandemia e il lockdown hanno accelerato tutto. Meno lettere, ormai sempre più spesso sostituite dalle e-mail, più pacchi da consegnare. I portalettere in servizio in Vallagarina per Poste Italiane sono testimoni diretti di questo cambiamento: l’Azienda del resto vanta il 37% del mercato nazionale dell’e-commerce, sempre più segmento fondamentale. Proprio in quest’ambito, il quotidiano “L’Adige” dedica un ampio approfondimento al nuovo hub aperto a Rovereto, in provincia di Trento.

Forte investimento dell’azienda

La struttura, che Poste Italiane ha preso in affitto e sulla quale ha investito un milione di euro, serve 95.000 utenti e 3.500 negozi della Vallagarina degli Altipiani Cimbri, liberando anche dai veicoli tutta una zona della città. Il nuovo hub accorpa quelli di Rovereto, Ala e Mori ed è un capannone di 860 metri quadrati con attrezzature di nuova generazione. Marco Siri, responsabile per il Nordest del recapito di Poste Italiane, spiega che “sul futuro del compendio in centro città decideremo cosa fare ma certo lo sportello resterà operativo”.

I numeri della struttura

Sono 59 le persone che lavorano nel nuovo centro di smistamento, realizzando seguendo i massimi standard di sicurezza per i dipendenti ma anche per la corrispondenza, tracciata e tenuta d’occhio da telecamere ad ogni passaggio. Dal prossimo anno poi, la flotta sarà completamente elettrica e verrà ulteriormente ampliata con nuove auto e tricicli. Attualmente questa conta 46 mezzi, fra Panda, furgoni, motorini e bici (nel dettaglio 39 auto, 5 motorini, un furgone e una bicicletta). La struttura di Rovereto è la seconda della provincia ed è in gran parte automatizzata.

Same Day Delivery

Grazie ai nuovi modelli introdotti per la gestione dell’ultimo miglio, Poste Italiane ha introdotto i servizi di “Same Day Delivery” (consegna in giornata se l’ordine viene effettuato entro un orario prestabilito) e “Scheduled Delivery” (consegna nel giorno desiderato e all’interno di una specifica fascia oraria, anche serale). Ogni giorno vengono recapitati 250 pacchi.

Pagamenti con Pos “a domicilio”

Tutti i portalettere di Rovereto e della Vallagarina sono dotati di palmare per una tracciatura veloce della corrispondenza ordinaria e a firma, portando al domicilio dei cittadini diversi servizi postali e di pagamento sia per i privati sia per i professionisti, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus-Maestro

Una crescita costante

Una risposta forte di Poste Italiane ad Amazon. Nell’anno del Covid feroce gli acquisti online sono cresciuti dal 40%. Ma a consegnare la merce non i robot o un algoritmo ma i portalettere in carne ed ossa. E Poste Italiane così  la guerra del pacco l’ha già vinta visto che è il primo operatore in Italia per la consegna.

I numeri del Trentino

La Logistica di Poste Italiane in Trentino prevede 23 centri di distribuzione per 166 comuni, oltre 540.000 abitanti, 236000 famiglie in 137000 civici e 22000 attività. Inoltre, in Trentino sono 11 gli esercizi che aderiscono alla “Rete Punto Poste”, composta da 20.000 punti di prossimità. Nel territorio provinciale di ci sono 5 “locker” self service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online che devono essere spediti.