Via alle terze dosi di vaccino per le persone dai 40 ai 59 anni. Sia in Sicilia sia in Sardegna, due delle otto regioni ad aver aderito alla piattaforma di Poste Italiane, sono aperte le prenotazioni per la terza dose del vaccino.
In Sicilia
Per i siciliani per prenotarsi basta cliccare sul link https://fiera.asppalermo.org/site/vaccino/1/eta-compresa-tra-40-e-59-anni e compilare i campi richiesti. Come sempre, la prenotazione è eseguibile anche dalla piattaforma di Poste Italiane o dal sito Sicilia Coronavirus. In Fiera, al solito, bisognerà portare una copia della prenotazione, la tessera sanitaria e un documento di identità valido. È possibile vaccinarsi all’hub anche senza prenotazione. Tuttavia registrarsi al link indicato è preferibile per presentarsi con i moduli già compilati e sveltire la procedura. Da questo momento, dunque, fanno sapere dall’Asp di Palermo, la campagna vaccinale entra in una nuova fase in cui può ricevere la terza dose chiunque abbia più di quarant’anni (compiuti), se trascorsi 6 mesi dall’ultima inoculazione. Sarà somministrato un siero a mRna.
In Sardegna
In Sardegna è stata anticipata da dicembre al 24 novembre prossimo la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid alle persone che rientrano nella fascia d’età dai 40 ai 59 anni. L’unica condizione per potersi prenotare è aver effettuato la seconda dose da almeno sei mesi: chi ha questo requisito potrà prenotarsi sul sito di Poste Italiane, all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it per fissare l’appuntamento in uno degli hub presenti sul territorio regionale. In base ai dati del governo, in Sardegna hanno effettuato la seconda dose (o dose unica) 1 milione 250.924 sardi, mentre la terza dose (addizionale/booster), per adesso, è stata somministrata a 85.871 persone, di cui 37.200 sono over 80.