A Bolzano c’è Angelo, il più giovane sportellista d'Italia

Angelo Gottardi, a soli 21 anni, ha scelto di tentare una strada complessa ma ricca di soddisfazioni, quella di sportellista di Poste Italiane a Bolzano. Oggi è il più giovane operatore allo sportello d’Italia.

Dal lavoro estivo… al lavoro vero

E dire anche per lui era cominciata proprio come per tanti giovani: la ricerca di un lavoro estivo, per mettere da parte qualche soldo dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico Torricelli di Bolzano. Ha deciso di inviare il proprio curriculum a Poste Italiane attraverso il sito e dopo poco tempo è stato chiamato. Oggi si divide fra bollette e raccomandate, ogni mattina allo sportello dell’Ufficio Postale di via Sorrento nella città altoatesina e le lezioni on line del corso di Laurea in ingegneria meccanica il pomeriggio, sempre all’Università di Bolzano. Gottardi spiega: “La mia è una scelta coraggiosa che richiede anche sacrifici, come per esempio lo studio a tarda sera e alzarsi la mattina presto per andare a lavorare. Studiare e lavorare non è impossibile, però servono capacità organizzative e spirito di sacrificio”.

Punto di riferimento per tutti

La giovane età non ha sorpreso i clienti dell’Ufficio Postale di Bolzano, anzi, in poco tempo lo sportellista ha saputo conquistarsi la loro fiducia. Per esempio, mettendo a frutto le proprie conoscenze tecnologiche di futuro ingegnere. Così, per esempio, con pazienza e semplicità, ha spiegato a chi è meno avvezzo ai mezzi tecnologici come utilizzarli per ottenere al meglio i servizi di Poste Italiane, su tutti lo Spid. Ha spiegato che basta prenotarsi con l’applicazione di Poste Italiane per ricevere tutta l’assistenza necessaria nel giorno indicato: in questo modo, ottenere l’identità digitale Spid è facile è veloce.

Risposte alle tante domande

Come tutti gli operatori di sportello, anche Angelo Gottardi durante i giorni più duri della pandemia è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che da Poste cercavano risposte alle loro domande, riuscendo a ottenerle: “La grandezza di una Azienda come Poste Italiane – spiega ancora lo sportellista – è che, per esempio, in un territorio come il mio ci sono 130 uffici postali per mezzo milione di abitanti. Questo è il segnale della vicinanza e della presenza di Poste Italiane verso i propri clienti”.

Qui il servizio del TG Poste