Educazione digitale: in Poste un webinar sulle nuove soluzioni di recapito

Poste ha organizzato il webinar “Nuove soluzioni di consegna e modelli di logistica” cui hanno aderito 700 iscritti per favorire la conoscenza sulle nuove prospettive del recapito e i nuovi scenari della logistica, che ha sempre più impatto nello sviluppo di attività della quotidianità.

I temi del webinar

I rilevanti cambiamenti in atto nella società e nelle abitudini di consumo stanno determinando un notevole sviluppo del mondo della logistica.

Prendendo spunto dai principali trend presenti nel settore, nel webinar sono state illustrate le diverse possibilità per rispondere al meglio alla domanda emergente e ai nuovi bisogni dei clienti.

Dai magazzini multivettore ai punti di prossimità, passando per la realtà aumentata grazie alla quale è possibile sia arricchire l’esperienza di acquisto on line per ottimizzare lo smistamento delle spedizioni e nelle attività collegate. Particolare attenzione è stata dedicata alla focalizzazione del nuovo ruolo attivo del destinatario, direttamente coinvolto nel processo per la possibilità di personalizzare le opzioni di consegna.

L’e-commerce e la logistica

L’evoluzione dell’e-commerce, oggi sempre più fondato sulle esigenze del singolo cliente, i rinnovati formati di negozi di prossimità e dei modelli di commercio, città sempre più intelligenti e sostenibili sono solo alcuni degli ambiti nei quali la logistica può portare il proprio contributo, attraverso l’innovazione, per consentire a tutti di cogliere le opportunità che meglio rispondono alle proprie necessità. Radicalmente cambiato il business di Poste che gestisce ogni giorno un milione di pacchi e-commerce, confermando un trend decisamente in crescita: un fatturato che nel primo semestre del 2021 è già stato maggiore dell’intero 2018, quando i soli pacchi consegnati furono 74 milioni. 

Gli strumenti educativi disponibili sul sito Poste Italiane

All’interno dell’area sostenibilità del sito Corporate Posteitaliane.it è attiva la nuova sezione web dedicata all’Educazione sui Servizi del Recapito. Sono disponibili contenuti e format quali infografiche interattive, podcast per ascoltare la viva voce dell’esperto e giochi per mettersi simpaticamente alla prova. Diversi strumenti per tutti coloro che vogliano approfondire i temi legati al mondo della logistica e dell’innovazione.