Immagini d’epoca: a Merano la mostra “Donne di Poste – Frauen der Post”

L’Ufficio Postale di Merano in via Roma 2, ospita la mostra “Donne di Poste. Lavoro femminile, emancipazione e parità di genere – Frauen der Post. Frauenarbeit, Emanzipation und Gleichstellung der Geschlechter”.

Lavoro femminile

“Donne di Poste – Frauen der Post” è una mostra dedicata alla storia del lavoro femminile all’interno di Poste Italiane: raccontare le Donne di Poste e la loro storia, dagli inizi ai nostri giorni, con particolare riguardo al processo di emancipazione che le ha viste coinvolte. Le immagini dell’Archivio Storico di Poste Italiane documentano il processo di riscatto femminile attraverso la quotidianità del lavoro, offrendo uno spaccato sociale delle donne, nei diversi ruoli ricoperti dal 1863 ad oggi.

Un ruolo di primo piano

L’esposizione vuole essere testimonianza della presenza femminile in Azienda, e di come Poste Italiane nel tempo abbia saputo riconoscere e valorizzare il ruolo di primo piano delle proprie dipendenti, impegno confermato anche dalla presenza aziendale per il secondo anno consecutivo nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI), l’indice di riferimento mondiale sulla parità di genere. La parità di opportunità tra uomini e donne è un indicatore-chiave della stabilità sociale e della prosperità economica a lungo termine e il Gruppo Poste Italiane ha dimostrato di saper cogliere le sfide contemporanee confermandosi come modello di progresso della condizione femminile in azienda.

Pilastro chiave

“La nostra presenza nel GEI di Bloomberg per il secondo anno consecutivo dimostra che in Poste Italiane la tutela delle diversità e l’inclusione rappresentano un pilastro chiave della nostra cultura aziendale – ha commentato l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante”. Accompagna la mostra fotografica un’esposizione filatelica sulle donne celebrate dai francobolli italiani. La produzione filatelica ha infatti esaltato le icone dell’emancipazione, capaci di cambiare la storia in diversi ambiti.

Il francobollo contro la violenza

Uno spazio speciale è stato riservato al francobollo dedicato alla lotta alla violenza sulle donne. Ai piedi del poster che ne illustra la storia, la sedia con drappo rosso e le scarpe rosse testimoniano la vicinanza di Poste Italiane alle donne vittime di violenza e la volontà aziendale di creare occasioni di confronto e di dibattito sul tema del contrasto alla violenza di genere

Fino al 9 dicembre: come visitare la mostra

L’allestimento “Donne di Poste – Frauen der Post” a Merano è stato ideato e curato da Chiara Trintinaglia, Media relations Poste Italiane, e Chiara Simon, curatrice del Museo Postale e Telegrafico di Poste Italiane di Trieste. La mostra è visitabile fino a giovedì 9 dicembre nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8:20 alle 13:35 e il sabato fino alle 12:35. L’ingresso è subordinato all’accesso alla sede che, in ottemperanza ai provvedimenti governativi in materia di contenimento del covid, è stato contingentato sulla base delle dimensioni della sala al pubblico.