Piazza Affari, Il 53% delle aziende quotate è impegnata nel green

Continua a crescere l’attenzione per il tema cambiamento climatico tra le società quotate sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana ha prodotto un’informativa sul clima. È quanto emerge da uno studio di Deloitte condotta sui bilanci di 220 società sulle 239 società quotate su tale mercato di Piazza Affari. Emerge che nel 2020 il 53 per cento delle relazioni finanziarie esaminate, relative a 116 entità, contiene informative in merito al cambiamento climatico con livelli di dettaglio molto diversificati.

Relazioni finanziarie

Il trend a Piazza Affari è in crescita rispetto al 2019, in cui solo il 42 per cento delle relazioni finanziarie annuali includeva riferimenti espliciti al tema del cambiamento climatico. Tuttavia, rimane un significativo numero di società che non affronta questo aspetto nella Relazione finanziaria annuale: il 47 per cento delle relazioni finanziarie 2020, infatti, non include alcun riferimento al tema.

Cambiamento climatico

Inoltre, il livello di dettaglio delle informazioni fornite differisce significativamente: 36 delle 116 relazioni finanziarie annuali che trattano il cambiamento climatico menzionano il tema come fattore puramente di contesto e di mercato, non declinato rispetto alla realtà aziendale e al relativo quadro strategico e senza individuazione di rischi e di opportunità correlati. Invece, 80 delle 116 relazioni finanziarie annuali, pari al 36 per cento dell’intero campione, affrontano, seppur con livelli di dettaglio significativamente differenti, il cambiamento climatico quale fattore critico della realtà aziendale, declinando le considerazioni nell’ambito della relativa strategia di gestione e identificando i rischi e le opportunità correlati.