Poste Italiane vola al terzo posto assoluto raggiungendo per la prima volta il podio della classifica sulla qualità e la trasparenza della comunicazione digitale Corporate elaborata da Web Ranking Europe 500. Il riconoscimento è stato attribuito a Poste dopo l’esame della trasparenza nella comunicazione digitale delle 500 principali aziende quotate in Europa. Poste italiane sale per la prima volta sul podio di questa speciale classifica, dopo aver compiuto un vero e proprio salto in avanti negli ultimi cinque anni passando dal 264esimo posto del 2016 alla terza posizione del 2021. Oltre al terzo posto nella classifica generale, Poste ottiene il primo posto tra le aziende del settore assicurativo il secondo posto nella sezione Investor Relations e il secondo posto nella sezione carriere.
Indagine dal 1997
L’indagine, svolta dalla società svedese Comprend, valuta la trasparenza sui canali digitali delle principali società quotate, basandosi sulle richieste fondamentali degli stakeholder.
La ricerca analizza i siti corporate delle prime 500 aziende europee per capitalizzazione in Borsa, giudicandone la corretta diffusione delle notizie finanziarie, la corporate governance, le politiche di sostenibilità e la soddisfazione delle aspettative di tutti gli stakeholder. Dal 1997 la ricerca Webranking monitora la comunicazione corporate e finanziaria sui canali digitali delle principali aziende quotate europee, misurando il divario tra le aspettative degli stakeholder e le risposte delle aziende.