Oltre un italiano su due (54%) tra quanti fanno i regali per Natale li acquisterà sui siti di e-commerce, anche approfittando degli sconti del Cyber Monday e dek Black Friday appena passati. È quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixé diffusa in occasione del lunedì cybernetico dedicato alla spesa sul web. L’accresciuta attenzione per il Cyber Monday anche in Italia è giustificata dalla tendenza- sostiene la Coldiretti – ad acquistare tramite e-commerce i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare gli affollamenti che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività, nonostante le misure di restrizione decise dal Governo per limitare l’avanzata dei contagi, dalle mascherine all’aperto al contingentamento dei centri storici.
Il giro d’affari
Complessivamente si stima secondo la Coldiretti che il giro di affari quest’anno in Italia per le vendite on line è in crescita del 21% rispetto al 2020 per un totale di 1,8 miliardi tra il Black Friday e il Cyber Monday secondo l’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano. Le motivazioni per la spesa in rete – spiega la Coldiretti – sono la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, l’opportunità di fare confronti e i prezzi convenienti anche se restano perplessità soprattutto sulla sicurezza dell’acquisto, la consegna di un prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato.