Educazione digitale: in Poste Italiane si parla di Fintech

Poste mette gratuitamente a disposizione di tutti gli utenti contenuti multimediali per favorire la consapevolezza e la conoscenza sul tema innovativo della tecnologia applicata alla finanza o Fintech che sta vivendo notevoli evoluzioni negli ultimi anni ed ha coinvolto l’ambito dei sistemi di pagamento, investimento, risparmio gestito, modelli assicurativi e di consulenza.

I vantaggi del Fintech

Molteplici i vantaggi derivanti dagli sviluppi digitali, sia per le aziende che per l’utente finale, che può fruire di prodotti e servizi in modo più efficace ed efficiente. Nell’ambito del risparmio gestito e wealth tech, ad esempio, l’introduzione di robo advisor e broker digitali ha consentito una notevole personalizzazione dell’offerta e l’accesso ai servizi ad un numero sempre maggiore di utenti. Allo stesso modo i sistemi di pagamento tecnologicamente evoluti consentono di rendere le transazioni più veloci, sicure e comode da effettuare ovunque noi siamo. Gli sviluppi in corso sono molteplici e sempre più orientati verso i dispositivi indossabili (wearables) come smartwatch, braccialetti o occhiali che ci consentiranno di accedere ai nostri sistemi di pagamento attraverso tecniche evolute di riconoscimento biometrico. In ambito bancario inoltre l’utilizzo dei big data consente di strutturare analisi predittive, valutando lo scoring di rischiosità di una transazione e migliorando al contempo la customer experience grazie ad una maggiore rapidità e fruibilità nella gestione delle richieste.

I Robo

Grande contributo in ambito investimenti viene dai robo, servizi di gestione degli investimenti che ottimizzano l’amministrazione dei portafogli attraverso l’uso di algoritmi, supportando il consulente e il cliente nell’analisi e scelta delle opportunità offerte dal mercato. Come illustrato nel podcast “Il fintech“, le funzionalità dei robo sono diverse e vanno dalla segnalazione al consulente di proposte di investimento (robo for advisor) fino alla generazione di ordini al mercato in base al mandato ricevuto dal Cliente (robo investing).

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione. L’Azienda ha sempre puntato sull’educazione digitale dei clienti, prima con incontri negli Uffici Postali e ora con una serie di contenuti digitali. Il progetto di Educazione Digitale si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso contenuti dedicati e webinar tematici gratuiti. Per raccontare le tante innovazioni in corso nel fintech è possibile leggere l’infografica che illustra i diversi ambiti del fintech, o approfondire con i podcast la tecnologia nel mondo del credito e quanto sta avvenendo in ambito pagamenti digitali.