Ecco i francobolli per scambiarsi gli auguri di Natale

Tornano i francobolli di Natale. Poste Italiane comunica l’emissione, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Festività” dedicati al Santo Natale, al valore della tariffa B pari a 1,10 euro per il francobollo con soggetto pittorico e al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15 euro per il francobollo con soggetto grafico. La tiratura è di trecentomila esemplari per ciascun francobollo. I fogli sono da ventotto esemplari per ciascun francobollo. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto per il francobollo con soggetto pittorico è a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., Valerio Pradal, per il francobollo con soggetto grafico.

La Madonna col Bambino

La vignetta per il francobollo con soggetto pittorico riproduce un dipinto di Bernardino Lanino dal titolo “Madonna in trono col Bambino tra S. Bernardino da Siena e S. Francesco”, detta “Madonna del cane”, esposta nel Museo Francesco Borgogna di Vercelli. Completano il francobollo le leggende “Madonna in trono col bambino tra S. Bernardino da Siena e S. Francesco”, “Bernardino Lanino”, “Museo Francesco Borgogna – Vercelli”, “Natale”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il Buon Natale di Poste

La vignetta per il francobollo con soggetto grafico raffigura una mano nell’atto di scrivere “Buon Natale” su un biglietto di auguri, in evidenza su una tovaglia da tavola costellata di casette innevate, classico paesaggio natalizio. Completano il francobollo la leggenda “Natale 2021”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”. Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso l’ufficio postale di Padova centro e Vercelli centro. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Le cartelle filateliche

Per l’occasione sono state realizzate due cartelle filateliche distinte per ogni francobollo, in formato A4 a tre ante, contenenti una quartina di francobolli, il francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro ciascuna.

Gli auguri di Poste

Nel bollettino che accompagna il francobollo con soggetto grafico Fabio Gregori, Responsabile Filatelia Corporate Affairs di Poste Italiane, sottolinea il valore e l’arte dello scrivere: “Scrivere significa dedicare tempo all’altro, significa pensare attentamente a ciò che si vuol dire e a come dirlo, ogni parola acquista la pienezza del proprio significato e ogni incertezza nella grafia, l’asticella troppo obliqua o quel ricciolo alla fine della lettera, racconta le emozioni più profonde. Questo biglietto ad esempio, è una bella prova. Può sembrare banale scriverlo, ma questo è un Natale speciale e nulla può essere banale”. Natale è l’occasione per riprendere la penna in mano: “Anche il tempo passato a riflettere per trovare la parola da scrivere su un biglietto di Natale è un dono – osserva Gregori – Una parola giusta, donata con il cuore può fare la differenza nella vita di una persona. Metto il pacchetto sotto l’albero e torno alla scrivania. Prendo dei fogli bianchi ed inizio a pensare. Gli altri pacchetti aspetteranno, ora voglio scrivere i miei veri doni di Natale. Domani comprerò le buste ed i francobolli per spedirli, arriveranno prima della Vigilia per far sapere a tutti quanto sono importanti per me. E allora sì, sarà veramente un Natale speciale!”