La Presidente Maria Bianca Farina: “Poste Italiane è una bandiera che onora il Paese”

Gli incontri dei vertici di Poste Italiane con i Responsabili di Macro Area si sono conclusi con la tappa di Roma, ultima dopo quelle di Milano, Napoli, Venezia, Palermo e Bologna. La presidente di Poste, Maria Bianca Farina, insieme all’Amministratore Delegato Matteo Del Fante e al Condirettore Generale Giuseppe Lasco, hanno parlato dei prossimi obiettivi dell’Azienda e del ruolo che Poste svolge per il Paese.

Poste bandiera per il Paese

“Poste Italiane – ha spiegato la presidente Farina – ha dimostrato di essere una bandiera che onora il Paese. La nostra azienda rappresenta con la sua storia e assume con la rilevanza attuale un ruolo unico nel panorama delle aziende italiane. La credibilità e la fiducia che i cittadini hanno in noi pone il proprio fondamento sulla Rete, una rete di persone straordinarie come voi”, ha detto riferendosi alle persone presenti all’incontro con i Responsabili di Macro Area. Farina ha poi parlato dell’incontro del 30 novembre scorso al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Con lui – spiega – abbiamo condiviso questi ed altri elementi. E devi dirvi che la massima autorità del nostro Stato ha espresso un grande apprezzamento per la nostra Azienda. È stato molto esplicito, conosceva bene quello che abbiamo fatto, che facciamo e che stiamo facendo e ha davvero fatto i complimenti, apprezzando il nostro lavoro”. Quindi uno sguardo al futuro: “Per il nuovo anno ci aspettano sfide impegnative e importanti. Ma sono certa che con le nostre capacità e determinazione possiamo guardare con fiducia al futuro che, ne sono convinta, continuerà a vederci vincenti e in crescita”, conclude Farina.

Qui sopra, un estratto dell’intervento della Presidente Maria Bianca Farina

L’importanza dell’omnicanalità

Secondo l’AD Del Fante, “la cosa più importante, oggi, è andare tutti nella stessa direzione sul cambiamento che dobbiamo gradualmente accompagnare nella nostra omnicanalità, ovvero andare incontro a cliente. Abbiamo clienti che sono in grado e vogliono fare tutte le esperienze con Poste online, alcuni che vogliono fare tutto online ma con un aiuto del call center; altri, infine, che fanno metà percorso online e l’altra metà negli Uffici Postali, come è accaduto con Spid. In sostanza, decidono loro ma noi dobbiamo essere pronti ad accompagnarli con i migliori prodotti e con tutti i canali che trovano adatti alle loro esigenze”. In questa attenzione al cliente – prosegue Del Fante – serve che “i prodotti siano appoggiati da tuti i canali nel modo più semplice possibile, quindi il lavoro sui prodotti che abbiamo fatto e quelli futuri dell’anno prossimo, su tutti l’entrata epocale nel mondo dell’energia. Infine, dobbiamo cambiare la maniera in cui accogliamo i clienti nel mondo fisico, ovvero gli Uffici Postali, dove facciamo la maggior parte dei ricavi”.

Qui sopra, un estratto dell’intervento dell’Amministratore Delegato Matteo Del Fante

Coinvolti in tutti i progetti di Sistema Paese

Il Condirettore Generale Giuseppe Lasco sottolinea invece che “al di là di tutti i riconoscimenti che abbiamo portato a casa con orgoglio grazie all’impegno di tutti, siamo coscienti di essere una realtà al servizio del paese. Con un posizionamento che pochi hanno e questo grazie alla qualità del servizio, alla professionalità, alla reputazione e – altro fattore fondamentale – alla globalità della nostra Rete”. Lasco spiega che “non parliamo più, infatti, di tante reti ma di una sola rete globale. In tutte le riunioni di alto livello manageriale è sempre emersa una trasversalità di condivisione assoluta: nessuna azienda ha le nostre potenzialità messe insieme. Coniughiamo la forza di renderci utili al Paese con il business e per questo siamo riconosciuti come azienda ledaer. Al momento, non c’è progetto si Sistema Paese dove non siamo pienamente coinvolti”.

Qui sopra, un estratto dell’intervento del Condirettore Generale Giuseppe Lasco