Nella settimana del Black Friday 2021, il mercato italiano della tecnologia di consumo (TV, Pc, smartphone, tablet, frigoriferi, lavatrici, aspirapolvere, stampanti, ecc) ha registrato un risultato a valore positivo del 6% rispetto al 2020. Le rilevazioni effettuate da GfK sul Panel Weekly mostrano che l’anticipo delle promozioni, nelle settimane subito precedenti, non ha frenato la crescita dei mercati della tecnologia. Secondo l’analisi Gfk, per questo perimetro di prodotti, durante la settimana del Black Friday è stato generato un controvalore pari a 492 milioni di euro. Inoltre, per la settimana del Black Friday, le vendite online contribuiscono al 32,7% del fatturato di tutte le vendite di prodotti di tecnologia.
La crescita per comparto
Rispetto al valore della settimana media riferita all’ultimo anno, la settimana del Black Friday 2021 ha fatto registrare un incremento delle vendite del 116%. I comparti che hanno ottenuto la migliore performance sono il grande elettrodomestico (+16%), seguito dall’informatica e ufficio (+5%), dall’elettronica di consumo (+4%) e dal piccolo elettrodomestico (+4%). I prodotti più importanti in termini di fatturato si confermano gli smartphone (124 milioni), i TV (107 milioni) spinti anche dal Bonus rottamazione legato allo Switch-off ed i PC Portatili (53 milioni).
Le categorie più vendute
Le categorie che hanno mostrato le crescite più rilevanti, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono i condizionatori (+44%), i core wearables (+41%), le asciugatrici (+32%) e sistemi audio (+23% trainati dagli assistenti vocali). Si conferma l’approccio omnichannel che gli italiani hanno adottato dall’inizio dello scorso anno, che ha contribuito alla crescita del canale online (+1%) ed ancor di più del canale tradizionale (+9%).