Poste, arrivano le e-cargo bikes: sperimentazione al via ad Alessandria

Parte da Alessandria, Ferrara e Viareggio una delle novità di Poste Italiane nel processo di trasformazione dell’intero parco mezzi completamente in senso green: le e-cargo bikes. Ne parla in un approfondimento l’edizione alessandrina della Stampa.

Realtà pilota per una nuova start up

Dal 2022 lungo le strade di Alessandria sfrecceranno le e-cargo bikes, che Poste Italiane ha inserito nella propria flotta, per la distribuzione di corrispondenza e pacchi. La città piemontese è infatti come detto una delle tre dove questo mezzo sarà sperimentato. Questo supporto in più ai portalettere per le consegne più importanti è reso possibile grazie alla Mobee, startup milanese nata nel 2019, che mette a disposizione bici cargo e scooter elettrici, in grado di agevolare le attività di delivery urbane. Saranno tre i mezzi di cui è previsto l’impiego in Piemonte, altrettanti saranno consegnati all’ufficio postale centrale delle località emiliana e toscana.

Dimensioni giuste e vocazione “per le due ruote”

Nell’articolo, i due fondatori di Mobee, Stefano Amici e Davide Morando spiegano perché la sperimentazione parte da Alessandria: “D’accordo con Poste Italiane, abbiamo capito che era la città che meglio rispondeva alle caratteristiche da noi cercate: esattamente come Ferrara e Viareggio, è in pianura e ha dimensioni perfette per testare il servizio. In più, alle Poste c’è già chi usa la bici. E poi ad Alessandria c’è anche una vocazione per la bicicletta, basti pensare a Coppi”.

Due anni per tirare le somme

La sperimentazione, superati i test, è pronta a partire già ad inizio 2022: durerà due anni. Il progetto proposto da Mobee è pienamente aderente all’impegno di Poste Italiane per la riduzione di anidride carbonica e di trasformazione in senso ecologico di tutte le sue strutture interne ed esterne: “E’ una grande opportunità per noi – concludono i fondatori alla Stampa – Siamo soddisfatti della collaborazione con Poste Italiane, perché è importante che un’azienda così autorevole condivida pienamente la nostra mission, credendo nel nostro lavoro e nei valori che ci contraddistinguono”.