Le ultime settimane dell’anno rappresentano, da sempre, un momento cruciale per la logistica di Poste Italiane. Basti pensare che, nella sola settimana del Black Friday, il movimento di pacchi ha superato i 7 milioni. Lo spiega Gianluca Celotto, Responsabile Ingegneria e Processi Posta, Comunicazione e Logistica di Poste: “Per la logistica della nostra azienda – ha sottolineato al Tg Poste – il periodo che coincide con il Black Friday è senza dubbio il più caldo dell’anno. Ma lo è anche la settimana successiva a quella del Black Friday, che per noi è addirittura più intensa. E, fino a Natale, vi sarà ancora tanto da lavorare per garantire un servizio efficiente a tutti quei clienti che hanno effettuato acquisti online”.
Un milione di pacchi al giorno
Il Responsabile Ingegneria e Processi Posta, Comunicazione e Logistica di Poste Italiane ha poi tracciato un bilancio del lavoro fin qui svolto: “La settimana che abbiamo appena trascorso è stata, da un punto di vista operativo, ancor più complessa di quella dello scorso anno – ha aggiunto – anche a causa delle avverse condizioni meteo che hanno messo a dura prova il nostro lavoro. Nell’ultimo periodo Poste Italiane ha preso in carico circa un milione di pacchi al giorno, portati nelle case degli italiani grazie al prezioso contributo finale di corrieri e portalettere. Poste Italiane ha poi rinforzato gli smistamenti, la rete aerea e i trasporti. Anche se, come succede ogni anno, la vera differenza l’hanno fatta i colleghi che, ogni giorno, hanno lottato sul campo con le avversità metereologiche. Anche a loro, va il nostro ringraziamento”.
I magazzini di prossimità
L’occasione ha poi consentito di riflettere sull’imponente infrastruttura di cui Poste si dota che permette un’organizzazione efficiente e capillare del lavoro: “In tutto ciò – conclude Celotto – la tecnologia e le grandi potenzialità del digitale ci danno oggi una grande mano nell’accorciare in modo notevole i tempi di consegna, anche grazie ad un processo eccellente di elaborazione dati e all’utilizzo di algoritmi fondati sull’intelligenza artificiale. Grazie a questi strumenti, Poste ha oggi la possibilità di prevedere quali saranno gli oggetti o i prodotti più richiesti e prenotati sul mercato della vendita online. Tutto ciò consente alla nostra azienda di mettere in moto i processi di logistica addirittura prima che un acquisto venga effettuato. Noi di Poste, dunque, oggi siamo in grado di spostare la merce prima ancora che venga acquistata, lasciandola in un deposito di prossimità, pronta per essere poi smistata più velocemente”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.