“Foggia Festival Sport Story”, largo ai motori

Dopo la tre giorni interamente dedicata ai libri di calcio e aperta dal giornalista Riccardo Cucchi, che il 1° dicembre ha ricevuto anche il premio “Il racconto dello sport” per la sua luminosa carriera, il Foggia Festival Sport Story chiude all’insegna dei motori.

Valentino protagonista

Si torna in Biblioteca “La Magna Capitana” dove, giovedì 9 dicembre, dalle ore 18, lo scrittore e giornalista Marco Ciriello presenta il suo nuovo libro dal titolo “Valentino Rossi. Il tiranno gentile” (66thand2nd, 2021). L’incontro è previsto in sala narrativa dove avrà luogo un focus espositivo dedicato alla collana Attese della casa editrice 66thand2nd realizzata anche grazie alla donazione della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia: per l’occasione, infatti, la direttrice della Biblioteca, Gabriella Berardi, inaugurerà ufficialmente la sezione denominata Foggia Festival Sport Story.

Il ricordo dell’uomo più veloce

Chiude questa prima sessione dicembrina della kermesse una proiezione filmica completamente gratuita, in programma sabato 11 dicembre, alle ore 18, nell’Auditorium della Biblioteca. Si resta in ambito di motori ma le ruote diventano quattro e la storia affonda nientemeno che nella leggenda, come emerge dal titolo del film protagonista della serata: “Ralph De Palma. L’uomo più veloce del mondo”. Diretto dal regista Antonio Silvestre, ispirato all’omonimo libro di Maurizio De Tullio, il lungometraggio (del 2020) racconta la vita del campione automobilistico di Indianapolis nativo di Biccari che, nel 1915, vinse la folle 500 Miglia americana.