La comunicazione di Poste Italiane è da “top performer” secondo Lundquist

Poste Italiane figura tra i tre top perfomer della classifica del Webranking 2021, che mette in fila le più grandi aziende europee valutate per come si presentano al pubblico e comunicano dai siti Internet e sui social network. Una supremazia tutta tricolore nella graduatoria stilata da Lundquist l’agenzia internazionale che in collaborazione con Comprend, con sedi a Stoccolma e uffici a Londra e Milano, da vent’anni realizza la ricerca tra le imprese europee a maggiore capitalizzazione, mettendo sotto la lente 279 criteri. Tra questi, le informazioni finanziarie e disclosures, impegni sulla sostenibilità, comunicazione sulla governance interna, politiche retributive e di welfare, capacità di attrarre i talenti.

Informazioni chiare per gli stakeholder

Nella motivazione delle “5 Star” a Poste Italiane, si spiega che l’Azienda “presenta i principali contenuti istituzionali in modo estremamente dettagliato all’interno del sito, in particolare riguardo la strategia di sostenibilità e le informazioni dedicate a investitori e jobseeker. Da segnalare anche la presenza dell’online magazine Postenews.it, strumento di comunicazione capace di veicolare in modo distintivo le informazioni rivolte ai consumatori, anche grazie alla presenza dei video del TG Poste”.

La governance del Gruppo

Nel white paper di Lundquist Poste Italiane finisce sotto la lente anche nella sezione Governance, poiché “offre una policy che descrive il ruolo, la struttura e le principali funzioni del Consiglio di Amministrazione e illustra gli incarichi di ciascun componente all’interno dei diversi Comitati. La presentazione del profilo dei diversi consiglieri risulta curata e sufficientemente approfondita, con l’indicazione delle partecipazioni azionarie eventualmente detenute in Poste Italiane”.