Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione: francobollo per i 150 anni

Poste Italiane ha comunicato l’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato ai Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione, nel 150° anniversario della fondazione della Congregazione, al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: trecentomila esemplari. Fogli da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. Bozzetto a cura di Claudia Giusto.

Il fondatore della Congregazione

La vignetta raffigura lo stemma della Congregazione dei Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione su cui spicca a destra, la figura di Don Adriano Gréa, fondatore della Congregazione. Completano il francobollo le leggende “Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione”, “150 anni dalla Fondazione”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

I prodotti filatelici

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Ostiense. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.