Editoria, un francobollo per i 140 anni del Piccolo di Trieste

Poste Italiane comunica che il ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al quotidiano Il Piccolo, nel 140esimo anniversario della fondazione, al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Con tiratura di 300mila esemplari, il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con bozzetto a cura di Max Calò.

Lo strillone e l’alabarda

La vignetta raffigura, in primo piano, uno strillone con in mano la prima pagina del quotidiano Il Piccolo del 29 dicembre 1881 e un’alabarda, tratta dallo stemma di Trieste; sullo sfondo s’intravede la Cattedrale di San Giusto. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia di Trieste. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.

Quotidiani e francobolli

All’interno della serie dedicata alle “Eccellenze del sistema produttivo ed economico” si possono trovare i francobolli relativi ai grandi anniversari dei principali quotidiani italiani. Sono autentici pezzi di storia del nostro Paese, che ricordano l’importanza della stampa come testimone secolare della nostra memoria. Gli anniversari coinvolgono le principali testate nazionali. Nel 2016, ad esempio, le emissioni hanno riguardato sia La Repubblica con i suoi 40 anni (sul disegno appare una prima pagina dedicata ad Aldo Moro) sia i 140 anni di storia del Corriere della Sera con una prima pagina d’epoca, interamente di testo come si soleva fare all’inizio del secolo scorso. Centocinquanta anni invece per La Stampa nel 2017, 130 per il Secolo XIX l’anno precedente e, nel 2018, un altro anniversario, quello del quotidiano cattolico L’Avvenire.