Rugby e inclusione: l’impegno sociale di Poste Italiane

Poste Italiane è da sempre in prima fila nel sociale e in particolare sul fronte dell’inclusione e nella lotta ad ogni forma di discriminazione. Uno dei progetti più recenti nei quali l’Azienda è impegnata in primo piano è quello che riguarda uno sport da sempre portatore di valori importanti come il rugby. In particolare, Poste Italiane sostiene il progetto minirugby de “Le Ali dei Pesci”, una Associazione Onlus che si occupa di inclusione con bambini con autismo.

Integrazione con la palla ovale

Il progetto è nato a Roma lo scorso ottobre e Poste Italiane lo sostiene. Si rivolge ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni con patologie neuropsichiatriche dello sviluppo ed ha come scopo abbattere le barriere dell’autismo e promuovere l’inclusione, la socializzazione e lo spirito sportivo. Ogni sabato mattina, indossata la maglia gialla di Poste Italiane, i bambini si incontrano sul campo, assistiti dai loro istruttori e vanno alla scoperta del rugby imparando così nuovi modi di stare insieme e sviluppando nuove capacità.

L’impegno di Poste Italiane

Il presidente dell’associazione Michele Bonetti spiega che “grazie al supporto economico di Poste Italiane – spiega- possiamo fornire il servizio gratuitamente a 50 famiglie. L’iniziativa ha un grande impatto sociale, come ce l’ha del resto lo sport, che vuol dire anche integrazione”. “Ogni bambino – spiega ancora Bonetti – è seguito da un suo operatore specializzato, c’è un rapporto uno a uno. Sono terapisti specializzati formati sul neurosviluppo e sulla psicomotricità, quindi sul fronte medico. Poi siamo tutti noi volontari che diamo una mano per tutte ciò che accompagna l’attività sportiva e quella medica”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.