Negli Uffici Postali arrivano le cartoline dedicate al Natale

Poste Italiane dedica alle prossima festività del Natale due colorate cartoline filateliche, che saranno in distribuzione fino al 5 gennaio 2022 presso gli Uffici Postali con Sportello Filatelico e gli Spazio Filatelia del territorio al prezzo di 0,90€ ciascuna. Nell’occasione è anche possibile chiedere l’annullo speciale rettangolare dedicato.

Un pensiero tradizionale in tempi di distanziamento

Un modo per inviare gli auguri di buone feste a chi ci sta lontano o a una persona speciale. In un periodo di distanziamento sociale per l’emergenza sanitaria, Poste Italiane vuole sostenere ancora una volta il valore della scrittura e una semplice cartolina rappresenta un oggetto che può essere custodito nel tempo. Insieme alle cartoline, sono stati emessi due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Festività” dedicati al Santo Natale, al valore della tariffa B pari a 1,10 euro per il francobollo con soggetto pittorico e al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15 euro per il francobollo con soggetto grafico.

La Madonna col Bambino

La vignetta per il francobollo con soggetto pittorico riproduce un dipinto di Bernardino Lanino dal titolo “Madonna in trono col Bambino tra S. Bernardino da Siena e S. Francesco”, detta “Madonna del cane”, esposta nel Museo Francesco Borgogna di Vercelli. Completano il francobollo le leggende “Madonna in trono col bambino tra S. Bernardino da Siena e S. Francesco”, “Bernardino Lanino”, “Museo Francesco Borgogna – Vercelli”, “Natale”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. La vignetta per il francobollo con soggetto grafico raffigura una mano nell’atto di scrivere “Buon Natale” su un biglietto di auguri, in evidenza su una tovaglia da tavola costellata di casette innevate, classico paesaggio natalizio.