Poste e Microsoft insieme con soluzioni per digitalizzare il business delle imprese italiane

Per migliorare la competitività del Paese e favorire la digitalizzazione delle imprese, Poste Italiane, Postel e Microsoft propongono insieme pacchetti di offerte integrate che semplificano la gestione del business. In un’unica soluzione, fino al 31 dicembre 2021, è infatti possibile acquistare sia la suite Microsoft 365, che include servizi di mailing (Outlook), messaggistica istantanea (Teams), l’archivio in cloud (OneDrive), applicativi per la sicurezza e protezione dei dati, che servizi di Poste Italiane e di Postel per le spedizioni e la gestione dei documenti. Vediamo più in dettaglio quali sono le diverse proposte dell’offerta per la clientela business.

Poste Delivery Express con Vetrina Business

La suite Microsoft nella versione standard, che include gli applicativi Word, Excel e Powerpoint, Outlook, teams, Forms e Booking e One Drive con 1 Tera per archiviare documenti, può essere integrata con Poste Delivery Business, il servizio di Poste Italiane pensato per le aziende che spediscono documenti o merci a destinatari privati e imprese, in Italia con consegna entro due giorni lavorativi, oltre quello di spedizione. E’ possibile spedire comodamente dal portale mypostedeliveryness e attivare, senza costi aggiuntivi, la Vetrina Business per promuovere la propria attività all’interno dell’App Postepay.

Salva e-invia web

In abbinamento al pacchetto Microsoft Standard, per i clienti che hanno l’esigenza di semplificare l’invio di corrispondenza,  è possibile associare il servizio Salva e-invia Web,  un sistema integrato di servizi web-based offerto da Postel per la personalizzazione e gestione, in completa autonomia della corrispondenza. Con Salva e-invia possibile, ad esempio, inviare comunicazioni online (anche con stampa a colori e fronte/retro), normalizzare gli indirizzi di spedizione e far recapitare comunicazioni commerciali con Postatarget Basic.

Firma Digitale Remota

Per chi ha invece l’esigenza di firmare in digitale documenti predisposti con il pacchetto Microsoft, è possibile attivare l’opzione con la Firma Digitale Remota di Poste Italiane per firmare in modo sicuro documenti elettronici a valore legale. La Firma Digitale Remota, può essere utilizzata nelle comunicazioni tra cittadini, nella gestione di pratiche verso pubbliche amministrazioni Enti e Imprese. Si tratta di una soluzione semplice, che consente di apporre la firma in modo veloce da desktop senza l’utilizzo di smart card, e sicura, in quanto garantisce la certezza di autenticità, integrità e piena validità legale a livello europeo.

Data Certa Digitale

Data Certa Digitale è il servizio di Postel che consente di certificare la data e l’ora di produzione di un qualsiasi documento. Anche in questo caso il documento ha validità legale, con la certezza della data garantita dall’EPCM (Electronic Postal Certification Mark) rilasciato da Poste Italiane. Data Certa Digitale può essere attivata in abbinamento alla versione basic di Microsoft 365 in cui sono esclusi, rispetto alla versione standard, l’istallazione desktop e l’applicativo per la gestione online degli appuntamenti (booking).