Poste ha organizzato nell’ambito del progetto di Educazione Digitale la prima sessione con servizio di interpretariato in LIS – Lingua Italiana dei Segni. Con questa iniziativa, l’Azienda intende proseguire con l’obiettivo di favorire una sempre più estesa inclusività fornendo la possibilità di partecipare a iniziative finalizzate ad ampliare le conoscenze di tutti i cittadini su tematiche di grande attualità quali la “rivoluzione” tecnologica e digitale.
I temi del webinar
Nel corso del webinar sono state sviluppate varie tematiche per illustrare le molteplici opportunità offerte dal digitale a servizio della quotidianità, semplificando ad esempio l’interazione con Pubblica Amministrazione e aziende attraverso SPID, PEC o firma digitale, permettendo all’utente di avere un monitoraggio costante delle attività finanziarie con il digital banking ed acquisendo maggiore consapevolezza nell’uso di social e sistemi di sicurezza.
Attraverso un questionario, i partecipanti al corso gratuito hanno inoltre la possibilità di evidenziare i temi per loro di maggiore interesse e che possono essere sviluppati in sessioni tematiche o attraverso i contenuti presenti sulla pagina web Educazione Digitale.
L’attenzione dell’Azienda alle tematiche di sostenibilità
Il progetto è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio con la volontà di soddisfare esigenze e bisogni di tutta la cittadinanza, e si muove nel segno della tradizionale attenzione ai temi di inclusività dell’Azienda in linea con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione.
Svariati i contenuti messi gratuitamente a disposizione nella sezione di Educazione Digitale, con i quali è possibile approfondire attraverso un linguaggio semplice e chiaro le tante opportunità offerte dal digitale.
Per incontrare le diverse esigenze degli utenti in termini di accessibilità e modalità comunicative, sono stati predisposti strumenti con caratteristiche prevalentemente visuali come infografiche e videopillole, oppure narrative come i podcast per ascoltare la viva voce dell’esperto o mettersi alla prova con i giochi interattivi.
Le iniziative possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale.