Annunciato il tema del prossimo Festival dell’Economia di Trento

La 17esima edizione del Festival dell’Economia di Trento, che si svolgerà dal 2 al 5 giugno 2022, promossa dalla Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune e dell’Università di Trento, sarà dedicata la manifestazione: “Dopo la Pandemia, tra ordine e disordine”.

Coinvolgere la cittadinanza

Dopo l’annuncio della nuova struttura organizzativa del Festival, affidata per i prossimi tre anni dalla Provincia di Trento al Gruppo 24 ORE in collaborazione con Trentino Marketing, fervono i lavori per la costruzione dell’agenda del tradizionale appuntamento, che fa del capoluogo trentino il luogo di riferimento per l’incontro e il dibattito dei protagonisti nazionali e internazionali dell’economia, delle Istituzioni, dell’impresa, del mondo accademico, filosofico e giornalistico, di tutti gli stakeholder e che, da questa edizione, punterà ad un maggior coinvolgimento della cittadinanza, del territorio e dei target famiglie e giovani. Il comitato scientifico dell’edizione 2022 del Festival, presieduto dal direttore responsabile del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, è composto da Gabriella Berloffa, ordinaria di Economia politica all’Università di Trento, Luigi Bonatti, ordinario di Politica economica all’Università di Trento, dalla storica dell’economia Adriana Castagnoli, già docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.

Il tema della 17esima edizione

L’economia reale ha avviato cambiamenti fondamentali dove le comunità torneranno a giocare un ruolo fondamentale. L’intero Occidente deve fare i conti con il tramonto delle ideologie e la carenza di leadership, non soltanto nella politica. In questo scenario che stiamo vivendo come cambieranno gli equilibri nel mondo occidentale? La spinta al cambiamento verrà riassorbita dal sistema oppure nasceranno nuovi equilibri economici e sociali provocando tensioni e continue destabilizzazioni? Il crocevia è tra Ordine, inteso come la riscrittura di nuovi patti sociali, e Disordine, inteso come il fallimento della gestione della transizione. Questo quindi il filo conduttore al centro del ricco palinsesto di incontri, eventi, talk e keynote a cui prenderanno parte opinion leader di rilevanza nazionale ed internazionale e personalità di spicco tra scienziati e ricercatori, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, economisti, imprenditori, manager e rappresentanti delle più importanti realtà accademiche in Italia e nel mondo durante la quattro giorni di giugno in cui Trento e il suo Festival diventeranno il centro del dibattito economico e sociale a livello internazionale.