Al Teatro San Carlo di Napoli annullo filatelico in omaggio a Caruso

Poste Italiane, in occasione della manifestazione “Omaggio ad Enrico Caruso” celebrata ieri al San Carlo di Napoli, ha disposto un servizio di annullo filatelico speciale, recante la dicitura: “Teatro San Carlo e Città di Napoli Omaggio ad Enrico Caruso 1921/2021 – 23.12.2021 – 80121 Napoli 35”.

Annullo speciale

L’annullo speciale è stato richiesto dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della scomparsa di Enrico Caruso ed è stato usato per bollare tutte le corrispondenze presentate presso il Teatro San Carlo – Museo MeMUS.

Il legame con il teatro

L’incontro ha chiuso la serie di manifestazioni che il Comitato Nazionale Centenario di Enrico Caruso creato presso il Ministero della Cultura e presieduto da Franco Iacono ha organizzato in tutta Italia per rendere omaggio al grande tenore morto cento anni fa. L’ultimo appuntamento non poteva che tenersi al Teatro di San Carlo, città di origine di Caruso dove il tenore napoletano cantò una sola volta in un “Elisir d’amore” tra il dicembre 1901 e il gennaio 1902. Durante le celebrazioni di ieri è stato proiettato il prezioso Docu-film su Caruso ideato e curato da Laura Valente, manager culturale e membro del Comitato Caruso. Inoltre, durante la serata è avvenuto l’ascolto di alcune registrazioni di esibizioni fatte al San Carlo di altri due grandi tenori italiani nati entrambi cento anni fa: Franco Corelli e Giuseppe Di Stefano.