È operativo il Security Lab, lo strumento che Poste Italiane ha messo a difesa del sistema dello Spid, della firma di digitale e di tutti gli altri servizi digitali di Poste Italiane. È arrivata l’ufficializzazione dell’ingresso fra le eccellenze col riconoscimento di Accredia, l’ente italiano di accreditamento.
Cosa fa il Security Lab
Il Security Lab di Poste Italiane, nato nel 2020, simula attacchi digitali per testare la sicurezza di servizi sensibili come lo Spid, la marca temporale e la firma digitale. L’obiettivo è quello di garantire ovviamente elevati standard di cyber security in tutti i servizi digitali di Poste Italiane. L’ingresso nel ristretto novero dei laboratori Accredia, l’ente di accreditamento per le verifiche di sicurezza informativa secondo lo standard ISO 17025 conferma l’alto livello di questo servizio.
Una piattaforma di eccellenza
Poste Italiane gestisce ogni anno centinaia di milioni di firme digitali e marche temporali e con 20 milioni di Spid nel mese di ottobre ha gestito oltre 50 milioni di accessi ai siti della Pubblica Amministrazione. L’accreditamento del security lab è un altro passo della trasformazione di Poste Italiane in una grande piattaforma capace di offrire prodotti e servizi ad oltre 35 milioni di clienti, unendo l’innovazione alla sicurezza digitale.
Le parole di Alessandra Toma
Alessandra Toma, responsabile Security Management and Innovation di Poste Italiane, spiega: “L’accreditamento è per noi motivo di grande orgoglio: basti pensare che in Italia sono solo sei i laboratori accreditati e che Poste Italiane è l’unica realtà in qualità di fornitore di identità digitale e servizi fiduciari ad avere un laboratorio che svolge la propria attività in casa, senza affidarla a terzi. Questo è stato possibile grazie alla professionalità, al lavoro di squadra ed alla competenza di tutte le persone che lavorano in Poste Italiane che abbiamo coinvolto”.
Un percorso lungo
Sempre Toma spiega poi il processo che ha portato all’accreditamento: “È stato lungo, rigoroso e laborioso col quale un ente terzo indipendente ed autorevole, appunto Accredia, ha riconosciuto che il nostro security lab è affidabile nei risultati, ha le competenze e l’imparzialità, visto che opera secondo lo standard internazionale di riferimento”.
Presidio costante per i cittadini
La Responsabile aggiunge anche: “Il primo vantaggio per i clienti, ma in generale per i cittadini è il costante presidio della sicurezza dei servizi erogati in un contesto nel quale sono in aumento gli attacchi informatici. L’altro beneficio è l’accrescimento della fiducia nei servizi digitali, per favorirne la diffusione, il supporto alla transizione digitale, la crescita del mercato interno e degli investimenti futuri”.
Qui sopra, il servizio del TG Poste.