Un annullo per il 30° anniversario della città di Merate

Una ricorrenza dal grande significato: trent’anni fa Merate è stata promossa città e, in questi giorni, l’amministrazione comunale ha deciso di donare una cartolina a tutte le famiglie meratesi per celebrare il 30° anniversario di Merate città. Ne dà notizia il Giornale di Merate che, in un suo articolo, sottolinea che l’evento verrà festeggiato con una cartolina da collezione e con un annullo filatelico.

Il decreto firmato da Cossiga

Il 27 dicembre del 1991, l’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga, firmò il decreto che elevava Merate a città. Il comune di Merate è ubicato nella provincia di Lecco, nella regione Lombardia. E proprio lunedì 27 dicembre, l’amministrazione comunale ha deciso di festeggiare questa ricorrenza con un simbolico omaggio alla cittadinanza. Sarà aperto il municipio e, nell’atrio, ogni meratese potrà ritirare gratuitamente una cartolina da collezione, recante una spettacolare foto della città di Merate dall’alto, scattata da una società che si occupa di fornire servizi professionali per droni e che ha collaborato con il Comune per questo progetto.

Una cartolina a famiglia

Nell’articolo viene ospitato il parere dell’assessore alla Cultura Fiorenza Albani, la quale sottolinea che “in tutto abbiamo stampato seimila cartoline, con l’obiettivo di farne avere all’incirca una per famiglia. Non è escluso che in futuro, risorse permettendo, se ne possano stampare di nuove. Come amministrazione comunale ne abbiamo anche fatte realizzare alcune che utilizzeremo come regalo in alcune occasioni speciali”. Nell’articolo del Giornale di Merate si ricorda infine che i festeggiamenti in municipio proseguiranno anche in compagnia del personale di Poste Italiane, con un annullo dedicato proprio al 30° anniversario dell’elevazione a città di Merate. Gli appassionati di filatelia potranno così recarsi in Comune con un proprio francobollo, mentre tutti gli altri potranno ricevere il timbro direttamente sul retro della loro cartolina. Un Natale, grazie a Poste Italiane, che di certo sarà indimenticabile per tutti i meratesi.