Un annullo per i 50 anni dell'istituzione del Consiglio Regionale del Molise

Il Consiglio Regionale del Molise ha tagliato il traguardo dei 50 anni e per l’occasione Poste ha disposto nei giorni scorsi un servizio postale temporaneo con bollo speciale, per timbrare le corrispondenze presentate alla postazione di via IV Novembre a Campobasso, sede del consiglio molisano.

Dal 1970 a oggi

Il bozzetto dell’annullo riproduce lo stemma della Regione con, ai lati, le date 1970 e 2020. Completano l’annullo le scritte “50° Anniversario Consiglio Regionale del Molise”, “Chiusura celebrazioni” e “21.12.2021 – 86100 Campobasso Centro”. L’annullo non è l’unica occasione per festeggiare la ricorrenza dell’organo regionale molisano.

Cartolina con i simboli del Molise

È stata infatti presentata una cartolina realizzata per l’occasione, raffigurante quattro foto simbolo per la cultura, la storia e la tradizione della regione del centro Italia. Nel dettaglio, sono raffigurati: i resti di Altilia (uno dei siti archeologici più importanti dell’intero Paese), una panoramica della città di Campobasso (capoluogo molisano e sede del Consiglio), un trabucco di Termoli (la tradizionale macchina da pesca che si trova affacciata sul mare, costruita come una palafitta tra gli scogli), e il santuario della Santissima Addolorata di Castelpetroso (l’importante basilica in provincia di Isernia). Il francobollo utilizzato è quello della Regione Molise, che raffigura la Fontana Fraterna di Isernia.