Dante celebrato con un annullo al Castello Angioino di Gaeta

Fino a oggi, al Castello Angioino di Gaeta, si svolge l’atteso appuntamento con “Pria che sì Enea la nomasse”, la tre giorni culturale dedicata a Dante e organizzata dai filatelici Pietro Evangelista, Carlo Porzia e Pasquale Pontoriero. Ne dà notizia Latina Oggi, sottolineando il prestigio dello sfondo (lo storico Castello Angioino), per un evento che intende rendere omaggio al Sommo Poeta, in occasione del 700° anniversario della sua morte.

L’annullo esclusivo 

L’appuntamento pone l’attenzione sulla grandezza di Dante Alighieri e sulla storia di un territorio che viene citato anche nella Divina Commedia (canto XXVI dell’Inferno). Particolare rilievo viene riservato ad un annullo filatelico speciale, appositamente coniato per l’occasione. Di certo un ghiotto richiamo per tutti gli appassionati del settore, con Poste Italiane impegnata in prima linea nel collaborare alla realizzazione di un evento di così grande rilevanza, con l’allestimento di un apposito ufficio postale distaccato. Il bozzetto dell’annullo riproduce il ritratto di Dante Alighieri di Sandro Botticelli con, ai lati, le date 1321 e 2021. Completano l’annullo la scritta “700° Anniversario della morte di Dante Alighieri”, la frase “Pria che sì Enea la nomasse” e “28.12.2021 – 04024 Gaeta (LT)”.

Il parere del critico su Dante

Il noto filatelico Pietro Evangelista ha dichiarato a Latina oggi che “lo scopo delle attività filateliche è quello attribuire il giusto valore ad alcuni momenti storici di rilievo, non ultimo, nell’estate scorsa, la presentazione in anteprima nazionale del francobollo per il 450° anniversario della Battaglia di Lepanto”. “Tutte queste manifestazioni – ha aggiunto Evangelista a Latina Oggi – partono da un annullo filatelico e intorno a questo fioriscono iniziative a 360 gradi, con mostre e convegni”. Per quanto specificamente riguarda l’annullo dedicato a Dante – si legge nel pezzo pubblicato su Latina Oggi – è anche prevista l’emissione di un folder filatelico a tiratura limitata e numerata, disponibile su prenotazione, comprendente quattro cartoline rappresentanti opere realizzate dagli allievi del Centro d’Arte La Ribalta di Gaeta (Inferno, Purgatorio, Paradiso) e la calcografia di Maria Maddalena Tuccelli, vincitrice del primo premio nell’11° Concorso Internazionale Ex Libris.