Dalla cavalcata all’Europeo ai premi Globe Soccer: il 2021 vincente della Nazionale con Poste Italiane

Per la Nazionale e per Poste si chiude un anno memorabile. Roberto Mancini miglior tecnico dell’anno, Gigio Donnarumma miglior portiere, Leonardo Bonucci miglior difensore. Ed ovviamente l’Italia eletta “Squadra Nazionale dell’anno”. La tredicesima edizione del Globe Soccer Awards si è colorata dell’azzurro italiano. La Nazionale campione d’Europa ha fatto il pieno nella rassegna di Dubai e non potrebbe essere altrimenti, visto il 2021 straordinario vissuto dal calcio italiano nonostante le difficoltà: “Un gruppo fantastico che ha meritato questo riconoscimento”, ha twittato il ct azzurro dopo la consegna del premio.

Fianco a fianco, sino al trionfo

Un percorso straordinario che ha visto Poste Italiane al fianco della Nazionale come Top Sponsor, accompagnando Mancini e gli Azzurri passo dopo passo verso un trionfo storico, che ha riportato in Italia il campionato europeo dopo 58 anni. Il 2021 è tutto da rivivere: la pandemia e gli stadi chiusi hanno condizionato anche le partite degli Azzurri, che hanno cominciato il loro anno a marzo a Parma, in un Tardini deserto, contro l’Irlanda del Nord in un match valido per le qualificazioni Mondiali. L’anno è diventato memorabile a partire dall’11 giugno (rivivi le emozioni con il nostro speciale), quando all’Olimpico di Roma sono stati proprio Bonucci e compagni ad aprire Euro 2020, la prima volta di un campionato europeo itinerante, che proprio l’emergenza Coronavirus aveva fatto slittare di un anno.

La serata magica e la celebrazione di Poste Italiane

Il cammino è trionfale: sette partite senza sconfitte, due sole reti incassate delle quali una nei supplementari (quella contro l’Austria), fino alla magica serata di Wembley dell’11 luglio, che resterà scolpita nella storia. Poste Italiane ha voluto fissare quella notte, immortalando in uno speciale folder filatelico il gesto tecnico che è valso l’Europeo, ovvero la parata di Donnarumma sul calcio di rigore decisivo di Saka. Quello tra Poste Italiane e la Nazionale è un legame strettissimo, celebrato prima con la maxibandiera esposta sulla sede dell’Eur con i 1.200 volti dell’Azienda a sostegno della partecipazione, poi con l’esposizione della Coppa Europa presso la sede centrale di Roma, che ha visto un enorme afflusso di dipendenti, desiderosi di ammirare il trofeo e farsi una foto. Adesso per la Nazionale c’è ancora in ballo la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Poste Italiane sarà ancora al suo fianco per sostenerla, nella speranza di poter alzare insieme il trofeo più importante del calcio internazionale.