Il ministero del Lavoro ha pubblicato il Piano triennale per lo sviluppo delle iniziative digitali. Attraverso il Piano di innovazione digitale-Pid 2022-2024, si legge in una nota, il ministero si pone come obiettivo il completamento della trasformazione digitale. Nello specifico, il Piano fa leva sull’innovazione e sulla digitalizzazione dei servizi rivolti all’utenza interna, ad altre Pa, ai cittadini e alle imprese nel rispondere alle esigenze derivanti dal contesto normativo e sociale che influenza l’attività ministeriale. Si presenta, quindi, “come un programma strutturato di interventi finalizzati ad accrescere la digitalizzare di servizi e processi; a diffondere la diffusione della cultura digitale all’interno e all’esterno del ministero; a migliorare la comunicazione e la cooperazione con il cittadino; ad ampliare la collaborazione con le altre amministrazioni, centrali e locali, e continuare ad essere volano abilitante della trasformazione digitale del Paese anche per il futuro”, conclude la nota.
Gli scopi delle 29 iniziative
Il Piano di Innovazione Digitale 2022-2024 individua in totale 29 iniziative digitali con lo scopo di: Digitalizzare servizi e processi; Diffondere la nuova cultura digitale all’interno e all’esterno del Ministero; Supportare lo sviluppo delle competenze digitali del personale del Ministero; Migliorare la comunicazione e la cooperazione con il cittadino; Ampliare la collaborazione con le altre Amministrazioni, centrali e locali; Potenziare la gestione e la condivisione dei flussi informativi sia internamente che verso l’esterno; Continuare ad essere volano abilitante della trasformazione digitale del Paese anche per il futuro.
Il ruolo del ministero
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è da sempre impegnato nello sviluppo digitale del Paese, ponendosi come precursore nell’implementazione e nell’adozione di soluzioni innovative nella Pubblica Amministrazione, anche facendo leva su nuove tecnologie informatiche in grado di abilitare nuovi modelli di servizio sia per il cittadino che per gli utenti interni. In particolar modo, dal 2008, il Ministero ha promosso e dato seguito a molteplici iniziative verso tutti i suoi interlocutori istituzionali con l’obiettivo di fornire ai propri utenti interni, al cittadino e alle aziende servizi sempre più efficienti e di facile utilizzo tramite piattaforme online e favorendo altresì la collaborazione digitale anche con le altre Pubbliche Amministrazioni nella condivisione di dati aggiornati.