L’Albero della Felicità a Isernia riempie piazza X settembre

Ad Isernia l’aria natalizia pervade le strade ed incredibile è l’affluenza in piazza X Settembre, diventata da venerdì 17 dicembre isola pedonale, per ammirare l’Albero della Felicità confezionato su misura con i merletti a Tombolo, realizzati dalle 25 “pzzgliare” dell’Associazione “Il merletto di Isernia – l’Arte nelle mani”.

Un andirivieni che ha stupito anche le merlettaie

Una suggestione emotiva non indifferente, quella che traspare dai volti e dalle esclamazioni delle centinaia di persone, ad oggi oltre 2.000, che hanno reso omaggio a chi crede che la tradizione più vera, quella che aggrega e identifica un popolo, quella dei nostri avi che mirabilmente sono riuscita a tramandare, possa interrompere l’oblio e la fase di amorfa inerzia di una Città dal Centro Storico decisamente splendente e pieno di storia, materiale e vissuta. Un andirivieni che ha stupito anche le stesse merlettaie, per continuità e grande compostezza. Come ogni cosa , espressione dal basso, tante difficoltà si sono succedute ma poi la Felicità si è affacciata in piazza X settembre ed è tornato a splendere il sole.

Un cartellone connesso all’esposizione dell’albero

All’uopo il cartellone connesso all’esposizione dell’albero continua a stupire e la collaborazione, finalmente, con le altre associazioni del centro storico, si è aperta all’incontro reciproco, alla visione più globale. Il 18 dicembre presso la sala Universitaria della Curia Isernina, dopo aver posizionato delle luci che donano ancor più splendore all’albero, grazie alla gentilissima concessione di S.E. Vescovo Cibotti, si è esibito Lino Rufo con un quintetto da primati, in un concerto Blues dal sapore strettamente Natalizio. Lino Rufo, Primiano Di Biase, tastierista dei Dire Straits Legacy, De Gregori e non solo, molisano di Larino, Bruno Marinucci famoso chitarrista internazionale, Patrizio Sacco, bassista dal magico presente, Matteo Di Francesco, batterista che accompagna Ron, Fiorella Mannoia, notissimo volto della tv musicale, hanno allietato Isernia con un concerto che ha spaziato senza pari nel Mondo Blues.