Anche i cittadini di Dusino San Michele, in provincia di Asti, possono avere un ufficio postale a portata di mano, il primo in Piemonte, grazie al Locker digitale “Punto Poste Da Te”, in Corso Umberto I, 65. Il servizio, totalmente gratuito, permette di gestire le spedizioni e i pagamenti comodamente da casa o dall’ufficio, a qualsiasi ora e tutti i giorni della settimana, in totale autonomia e velocità, facilitando così anche il rispetto delle norme di distanziamento interpersonale in vigore in questo periodo di emergenza sanitaria.
I nuovi Locker digitali
Dotati di schermo ad alta risoluzione ed operativi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, i nuovi Locker digitali sono un vero e proprio “ufficio postale” che consente, dopo essersi registrati, di ricevere i pacchi in modo automatico, veloce e sicuro, anche quando non si è in casa, semplicemente accedendo con un QR Code alla cella in cui è stato depositato il pacco da parte del corriere (anche se diverso dal Gruppo Poste Italiane). Il cliente, infatti, verrà avvisato dell’arrivo di un pacco mediante una notifica nell’App “Ufficio Postale”, oltre che via SMS ed email, contenente un QR Code che potrà utilizzare per il ritiro semplicemente avvicinando il proprio smartphone al lettore ottico del Locker.
Il ritiro dei pacchi e della corrispondenza
Con i nuovi Locker, inoltre, è possibile anche spedire i pacchi prepagati e preaffrancati e ritirare la corrispondenza a firma anche se dotata di avviso di ricevimento. In particolare, per ritirare la corrispondenza a firma occorre apporre la propria firma digitale tramite l’APP “Ufficio Postale” prima di visualizzare il QR Code per il ritiro. Con il Locker è inoltre possibile pagare bollettini postali, effettuare la ricarica di carte PostePay o di SIM telefoniche. Possono anche essere gestite le consegne personali, ad esempio per riconsegnare un mazzo di chiavi oppure un oggetto dimenticato, semplicemente accedendo all’APP “Ufficio Postale”, prenotando una cella per una consegna “privata” e condividendo con l’interessato il codice di apertura della cella.
Come attivare “Punto Poste Da Te”
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche dei nuovi “Punto Poste Da Te” e per conoscere i requisiti minimi per richiedere il servizio e le informazioni su come attivarlo si può visitare il sito https://www.poste.it/puntopostedate. Poste Italiane con questo nuovo servizio vuole confermare ancora una volta la propria presenza sul territorio al servizio dei cittadini, rafforzando la rete “Punto Poste”, dotata di circa 340 Locker e oltre 13.000 Collect Point (tabaccherie, bar, cartolerie, edicole, negozi KiPoint, stazioni di servizio e supermercati Carrefour) che si affianca agli oltre 12.500 Uffici Postali in tutta Italia.
Impegni per il territorio e per la sostenibilità
L’installazione è parte del programma di “impegni” per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni. “Punto Poste Da Te”, favorisce infine una migliore sostenibilità ambientale dell’e-Commerce grazie alla concentrazione delle spedizioni presso un unico punto, con la conseguente ottimizzazione della logistica e la riduzione delle emissioni di CO2 e grazie ad un corretto riciclo degli imballaggi delle spedizioni recapitate attraverso il sistema di raccolta differenziata.