Matera: le vaccinazioni dei bambini si prenotano con Poste Italiane

A Matera è partita il 2 gennaio le vaccinazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni, che va a completare il percorso di protezione dal Covid-19 della Regione Basilicata, che ora prevede un hub vaccinale dedicato ai bambini. Poste italiane è coinvolta in prima fila, gestendo il portale delle prenotazioni. Ne parla il portale di informazione locale Ivl24.

Piattaforma gestita da Poste Italiane

Poste Italiane ha messo a disposizione la sua piattaforma dedicata, scelta da molte regioni, fra cui appunto la Basilicata. Per prenotarsi è necessario andare a questo indirizzo prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o usare una delle altre modalità: call center, sportello Atm Postamat o rivolgendosi ai portalettere. Per i ragazzi over 12 e il personale scolastico, proseguono le prenotazioni presso la piattaforma regionale prenota.sanita.basilicata.it.

Attenzione verso i bambini

Poste Italiane dunque è in prima fila anche in questa nuova delicata fase della pandemia, al fianco di una delle categorie che sta pagando il prezzo più alto, ovvero i bambini. “Questa pandemia ha tolto e sta togliendo tantissimo a tutti – spiega il sindaco Domenico Bennardo – ma in particolare ai bambini, i quali stanno crescendo privati di quella socialità che ci rende esseri umani. A loro, grazie ai volontari dell’Oasi del Sorriso, ho disposto che venga conferito un ‘attestato di coraggio’ e qualche biglietto omaggio per la giostra in piazza Vittorio Veneto, per aver deciso di fare il proprio dovere di cittadini e affrontare, come farebbe un supereroe, la paura di una puntura per salvaguardare la salute di tutti”.