In Lombardia, la regione più colpita dal Covid-19 soprattutto nella prima fase della pandemia, la campagna di immunizzazione procede spedita, anche grazie alla piattaforma per prenotare la somministrazione dei vaccini gestita da Poste Italiane. La crescita esponenziale dei contagi delle ultime settimane ha spinto sempre più lombardi alla vaccinazione, a tal punto che molti si sono presentati anche senza prenotazione presso gli hub vaccinali.
La raccomandazione della Regione
La Regione sta per tagliare il traguardo di 20 milioni di dosi somministrate, con 103.000 dosi giornaliere di media, ma visto l’imponente afflusso, l’assessore al Welfare Letizia Moratti ha invitato nei giorni scorsi “a non presentarsi nei centri vaccinali senza prenotazione, per un’affluenza ordinata e sicura, per evitare code, lunghe attese e problemi di gestione al personale”. Prenotare, ha ricordato, “è segno di educazione nei confronti degli altri e di rispetto del lavoro degli operatori sanitari che con abnegazione stanno combattendo la battaglia contro il Covid, su più fronti, da quasi due anni. Nei momenti più difficili, la collaborazione di tutti è più che mai indispensabile”.
L’eccezione delle prime dosi
L’assessore in una nota specifica che possono presentarsi senza prenotazione solo ed esclusivamente i cittadini over 12 non ancora vaccinati e che dunque devono ricevere la prima dose, anche se pure per loro sarebbe preferibile una prenotazione: “La vaccinazione dei bambini della fascia d’età 5-11 anni non è ad accesso libero e deve essere prenotata dai genitori”, specifica.
Prenotare online con Poste Italiane
A disposizione per la prenotazione c’è il portale gestito da Poste Italiane, raggiungibile all’indirizzo. https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/. Cliccando su “Prenota il vaccino anti Covid” si apre una schermata per l’inserimento dati (codice fiscale e numero di tessera sanitaria). Nella schermata successiva bisogna inserire i dati relativi al luogo di residenza (Provincia, Comune e cap): in questo modo il sistema identificherà il centro vaccinale di riferimento. Nella pagina seguente l’utente troverà l’elenco le date e degli orari disponibili e potrà dare l’ok all’appuntamento dopo aver inserito il codice ricevuto tramite sms. A questo punto appare un’ultima schermata di riepilogo (che si può stampare) e si riceve un altro sms con la conferma della registrazione della data.
Le altre modalità offerte da Poste
Per la terza dose ci si può prenotare anche recandosi presso uno sportello Atm Postamat Poste Italiane della Lombardia seguendo la procedura guidata che compare sullo schermo. Non è necessario essere cliente di poste Italiane, basta avere la tessera sanitaria. Ulteriore opzione fornita da Poste Italiane è quella di chiedere il supporto gratuito di un portalettere per eseguire la procedura di prenotazione. Infine, resta possibile prenotare anche tramite call center al numero 800.894.545.
Come modificare o annullare la prenotazione
A questo stesso numero oppure sempre attraverso la piattaforma gestita da Poste Italiane è possibile anche modificare l’appuntamento prenotato per la somministrazione della prima dose del vaccino; mentre dallo scorso giugno è possibile modificare l’appuntamento per la seconda dose solo per motivi indifferibili e urgenti, direttamente dalla piattaforma di prenotazione, in base alle disponibilità dei centri vaccinali ed entro i range previsti per la tipologia di vaccino da somministrare. Portale e numero verde sono necessari anche per l’annullamento della prenotazione.