Con il nuovo Centro di Distribuzione di Saint Vincent, Poste Italiane continua ad efficentare i nuovi impianti con cui prosegue l’opera di ampliamento e di trasformazione della rete logistica. Il nuovo Centro sostiene la strategia di Poste Italiane di crescita nella logistica legata agli acquisti online, nella rinnovata missione dell’Azienda di vicinanza al territorio ed è funzionale all’avvio del nuovo modello di recapito “Joint Delivery” che, grazie all’introduzione della linea business, prevede la consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce in fasce orarie estese fino alle 19.45 e durante i fine settimana.
La tecnologia di Poste
Nel Centro di Saint Vincent, sono impiegate quotidianamente 42 persone con volumi annui pari a 950mila di invii tra corrispondenza “ordinaria”, posta a firma e pacchi destinati al comprensorio Saint Vincent: Abitanti serviti 88.507, totale civici 30.654, totale abitazioni 26.120, negozi 1.182, uffici 893, altro (attività commerciali e ditte) 2.459. Con l’avvento della tecnologia in un mondo sempre più informatizzato i portalettere, grazie al palmare in dotazione, possono effettuare tutta una serie di operazioni (finanziarie e postali) finora fruibili solo all’interno degli uffici postali, come ad esempio il pagamento di bollettini, la possibilità di ricaricare Sim telefoniche e carte Postepay o la spedizione di raccomandate.
Una realtà unica
Il sito di Saint Vincent conferma ancora una volta il ruolo di Poste Italiane, capace, con i suoi 159 anni di storia, una rete di circa 13.000 Uffici Postali, 134 mila dipendenti, 514 miliardi di euro di attività finanziarie totali e circa 35 milioni di clienti, di creare occupazione e sviluppo, di coniugare tradizione e innovazione, di essere parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese, soprattutto sul territorio, e di rappresentare una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte dei cittadini.