Vaccini, l’appello dell’Asp di Siracusa: “Prenotate il vostro turno con Poste”

Con una media di mille persone al giorno che è tornata ad affluire all’hub vaccinale di Siracusa, in prevalenza di cittadini non prenotati, il centro vaccinale anticovid di via Nino Bixio rischia di non riuscire a fare rispettare ordine nelle lunghe file e tempi di attesa per la somministrazione dei vaccini. A fare appello a un “maggiore senso civico” della popolazione è il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, che esorta i cittadini a non prendere d’assalto senza appuntamento l’hub vaccinale e a prenotare i vaccini nel portale gestito da Poste italiane.

Quattro modalità di prenotazione

Così, come già era successo in Lombardia, anche in Sicilia (un’altra delle regioni che hanno adottato la piattaforma di Poste per le prenotazioni) si invitano i cittadini a sfruttare le quattro modalità messe a disposizione dall’Azienda. I cittadini, infatti, possono prenotarsi tramite portale, call center, chiedendo aiuto direttamente ai portalettere o inserendo la tessera sanitaria negli sportelli ATM Postamat.

Prenotare è un gesto di civiltà

“La corsa al vaccino in maniera incontrollata – dice Ficarra incoraggiando le prenotazioni – sta creando notevoli difficoltà soprattutto all’hub vaccinale di Siracusa, nonostante l’impegno degli operatori, dei tanti volontari che gestiscono l’accoglienza, della Protezione civile, dell’esercito, dei vigili urbani, delle forze dell’ordine, nonostante l’organizzazione che ha previsto corsie differenziate per le diverse categorie, priorità per fragili e percorsi separati per i bambini e il senso civico straordinario di tanti cittadini che ci aiutano rispettando le regole”.