E-commerce: a Feltre nasce il nuovo centro di distribuzione di Poste

Inaugurato a Feltre, in provincia di Belluno, un nuovo centro di distribuzione di Poste Italiane, primo operatore in Italia per la consegna dei pacchi, con una quota di mercato del 37%. La costante crescita dell’e-commerce ha comportato un incremento del numero di pacchi recapitato, arrivato nel 2020 a circa 210 milioni, con un aumento del 41% rispetto all’anno precedente. Entro il 2025, come dichiarato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, oltre il 50% dei ricavi del comparto sarà generato dal business dei pacchi. Poste Italiane continua quindi ad investire sulla logistica e sugli impianti di smistamento per essere più moderna e veloce.

Il viaggio dei pacchi

In provincia di Belluno la rete logistica di Poste Italiane è sempre più avanzata per meglio servire i cittadini, grazie a tre Centri Distribuzione che ogni giorno servono i 61 Comuni per un totale di oltre 201 mila abitanti, circa 93mila famiglie e 18mila attività produttive. Ogni pacco o lettera, prima di arrivare a casa del cittadino, viaggia attraverso un’articolata infrastruttura logistico-produttiva, caratterizzata da Centri Smistamento e HUB automatizzati, connessioni aeree e stradali. Il modello di consegna è innovativo e veloce e comprende la consegna a domicilio o l’utilizzo della Rete Punto Poste, composta da più di 20mila punti di prossimità. In provincia di Belluno sono 54 gli esercizi aderenti a questa rete.

L’accorpamento

Il nuovo centro di distribuzione di Feltre accorpa i vecchi centri di recapito di Feltre e Lamon: con un’estensione di circa 760 metri quadri interni e 1.500 esterni, rappresenta un importante snodo logistico per lo sviluppo dell’e-commerce ed è strategico per la lavorazione dei pacchi destinati al territorio di Feltre ed ai comuni di Alano, Arsiè, Fonzaso, Pedavena, Quero-Vas, Lamon e Sovramonte, con 27 articolazioni che recapitano in media oltre 900 pacchi quotidiani. Il centro di distribuzione gestisce inoltre la consegna di pacchi e corrispondenza in tutti i comuni della val Cordevole, della valle del Bios e dei Comuni di Borgo Valbelluna, Cesiomaggiore, San Gregorio nelle Alpi e Sospirolo, per una popolazione complessiva di circa 85mila persone.

Attrezzature di ultima generazione

Il Centro di Feltre, operativo dallo scorso mese di ottobre, dispone di attrezzature di ultima generazione che ottimizzano il lavoro degli addetti impiegati in tutte le attività operative di Poste. Nella nuova sede di via Bartolomeo Colleoni lavorano 46 persone. Il parco mezzi comprende 27 auto e 1 motorino, che permettono ai portalettere di raggiungere ogni giorno i circa 47mila abitanti e oltre 1.500 attività commerciali. Tutti i portalettere sono dotati di palmare per una tracciatura veloce della corrispondenza ordinaria e a firma, portando al domicilio dei cittadini diversi servizi postali e di pagamento sia per i privati sia per i professionisti. Il destinatario, infatti, può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.